Si rinnova la serie speciale Abarth 595 Pista, sempre orientata alla performance e dedicata ai più giovani appassionati dello Scorpione. La 595 Pista è ancora più potente, grazie alla nuova turbina Garrett, che consente di erogare 165 cv, è equipaggiata con l’iconico scarico Record Monza Attivo e con le sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che ottimizzano la performance di guida offrendo maggior tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità, in totale sicurezza.
Il nuovo turbocompressore maggiorato Garrett, il cui rapporto di compressione geometrico è stato ridotto da 9,8:1 a 9:1, ottimizza a parità di pressione la temperatura in camera di combustione e permette di avere la massima coppia (230 Nm) a un regime di giri più basso, 2.250, mentre la potenza viene erogata nella parte alta del contagiri. Questo porta benefici in termini di velocità massima – 218 km/h – e soprattutto migliora la ripresa: in quinta marcia la nuova Pista passa da 80 a 120 km/h in 7,8″ secondi.
Su 595 Pista sono di serie tutte le dotazioni necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida tipico delle vetture dello Scorpione. Ad esempio, è dotata del volante sportivo, tagliato nella parte inferiore, e con il segno di centratura nella parte alta della corona, particolarmente utile nella giuda sportiva, e del tasto “Sport” che agisce sull’erogazione di coppia massima, sulle tarature del servosterzo e del pedale dell’acceleratore, nonché nel timbro del nuovo scarico attivo Record Monza L’impianto frenante è specifico Abarth e offre la massima sicurezza grazie ai dischi anteriori ventilati da 284 mm e quelli posteriori da 240 mm. Sulla nuova Pista è inoltre disponibile anche il cambio automatico a cinque velocità con shift paddle al volante.
Esteticamente la nuova Abarth 595 Pista offre la livrea Grigio opaco, in aggiunta al Grigio Record, Grigio Campovolo, Nero Scorpione, Blu Podio, Bianco Gara, Rosso Abarth, Giallo Modena e Verde Adrenalina. All’esterno, l’inedito Adrenaline Kit prevede finiture verdi per gli inserti dei paraurti anteriori e posteriori e per le calotte degli specchietti laterali. Verde anche la finitura del coprimozzo. All’interno, spiccano le nuove finiture della selleria: a rombi per i sedili sportivi di serie, in pura chiave racing per i sedili Sabelt 70, disponibili a richiesta.
Ottobre sarà un mese ricco di appuntamenti con lo Scorpione: nel fine settimana del 5 e del 6 ritornano gli “Abarth Days”, il più grande raduno internazionale dedicato agli appassionati del marchio che potranno girare in pista con le proprie Abarth e provare tutta la gamma. Sempre a ottobre sono previsti, in tutti gli showroom Abarth, tre straordinari “porte aperte” nei weekend del 12 e del 13; 19 e 20; 26 e 27. Infine, è on air la nuova campagna contraddistinta dal claim “Let’s play forever“, che celebra lo spirito sportivo e senza tempo di Abarth a settant’anni dalla sua fondazione.
Redazione MotoriNoLimits