Grazie a OpelConnect chi guiderà una Opel in futuro sarà sempre connesso e protetto al meglio. Con funzioni come il navigatore live con informazioni
sul traffico in tempo reale, la richiesta di assistenza e il telecomando con l’app, guidatore e passeggeri si sentiranno ancora più rilassati.
I servizi OpelConnect e tante altre informazioni sono disponibili sullo schermo touch a colori del sistema di infotainment presente a bordo della vettura (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) o sullo smartphone con l’app myOpel. È già possibile equipaggiare le nuove automobili con OpelConnect a prezzi a partire da 300 euro (IVA inclusa in Italia). Il sistema è disponibile per i seguenti modelli: nuova Corsa, Crossland X e Grandland X, Combo Life, Combo Cargo, Zafira Life e Vivaro. OpelConnect è di serie sulle Opel che montano i sistemi di infotainment Multimedia Navi e Multimedia Navi Pro, sulla nuova Corsa-e e su Grandland X Hybrid4.
OpelConnect rende la guida più sicura. In caso di incidente o di guasto si può infatti chiedere immediatamente e facilmente aiuto. Se si aprono gli airbag o si attivano i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di incidente, il sistema effettua automaticamente una chiamata di emergenza (eCall) alla Centrale Unica di Emerganza locale, che entra così in contatto con il veicolo. Se nessuna persona sulla vettura è in grado di rispondere, la Centrale Unica di Emergenza locale invia alle squadre di soccorso i dati dell’incidente, tra cui l’ora, la posizione del veicolo e la direzione di marcia. La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente premendo per più di due secondi il tasto rosso ‘SOS’ nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore. La richiesta di assistenza mette il veicolo in contatto con il centro servizi Opel. In caso di viaggio all’estero, il centro servizi Opel contatta l’operatore locale. Se il cliente lo desidera, il sistema può inviare automaticamente informazioni come la posizione e la diagnostica, l’ora del guasto, le temperature dell’acqua e dell’olio e gli allerta relativi ai servizi di manutenzione, in modo da portare l’aiuto adeguato.
Redazione MotoriNoLimits