La ROKIT Williams Racing conferma che Robert Kubica ha deciso di lasciare il team alla fine della stagione di F1 2019. Robert ha impressionato la squadra dopo aver condotto diversi test nel 2017, cosa che l’ha portato a diventare Reserve & Development Driver nel 2018. Nel 2019 è stato promosso a pilota titolare, al fianco di George Russell, conquistando i primi punti dell’anno per il team nel GP di Germania.
Robert Kubica: “Voglio ringraziare il team per gli ultimi due anni e per aver reso possibile il mio ritorno sulla griglia della F1. Mi è piaciuta l’esperienza in Williams, sia come Reserve & Development Driver sia come titolare, ma ritengo che sia giunto il momento di passare al prossimo step della mia carriera“.
Claire Williams, vice team principal: “Vorrei ringraziare Robert per il suo duro lavoro e rispetto la sua decisione di lasciare il team alla fine della stagione 2019. Robert è stato un membro importante della squadra nel suo ruolo di Reserve & Development Driver e poi come pilota titolare nel 2019. Lo ringraziamo per il suo continuo impegno in quelle che sono state due stagioni complesse e gli auguro ogni bene per le sue sfide future“.
Il team annuncerà a tempo debito lo schieramento piloti 2020. Il nostro parere? Robert ha vinto la sua sfida, è tornato a correre in Formula 1 quando molti non ci avrebbero scommesso un euro. Adesso siamo curiosi di scoprire quale sarà il prossimo step della sua carriera…
Barbara Premoli