Le donne amano Peugeot: da sempre una parte molto numerosa di clienti, soprattutto delle “piccole” del Leone, è costituita da donne che trovano nella linea e nelle finiture delle auto del Marchio francese quel giusto mix di charme e praticità che valorizza la loro femminilità automobilistica. Basti pensare alla 208 XY e 2008, le più femminili tra le proposte Peugeot, o alla Nuova 108 che sembra naturalmente indirizzata alle cittadine tecnologicamente evolute.
Per tutte loro, un anno fa, Peugeot Italia ha lanciato “girlitude”, il blog dedicato a donne curiose e indipendenti, libere e tecnologicamente all’avanguardia, che non rinunciano mai alla propria femminilità; in breve che sono provviste di quella particolare inclinazione chiamata “girlitude” (girl + attitude).
Dedicato ai più avanzati trend internazionali sul fronte di moda, benessere, cibo e cosmesi e animato dalla
trendwatcher Giulia, il blog di settimana in settimana ha disegnato – attraverso l’esplorazione di negozi, ristoranti, spazi pubblici, luoghi espositivi, ecc. – una mappa delle città in cui le tendenze nascono, viaggiando da Londra a Parigi, da Tokyo a New York, da Hong Kong a Berlino.
Lanciato un po’ in sordina, il blog ha raggiunto presto le 5mila visite al mese e con il solo passa parola dei social network ha in breve triplicato gli accessi, tanto da decidere di farlo evolvere in un “blogazine”: Girlitude.it diventa così un contenitore “guidato dalle donne”, come recita il suo claim, che unisce la freschezza di un blog alla qualità dei contenuti di un magazine, per restituire, con curiosità e leggerezza, la ricchezza del mondo femminile.
Un vero e proprio aggregatore di storie, idee, passioni, progetti, che si apre ancora di più all’interazione con le sue lettrici grazie all’introduzione del “voto emotion”, che consente di esprimere il gradimento e l’interesse verso l’articolo appena letto.
Il nuovo Girlitude.it si articola in quattro sezioni:
_Girl in Town. Fra materiali d’archivio raccolti nel 2013 e nuove segnalazioni di bistrot, ristoranti, parrucchieri, librerie, concept store, una raccolta di indirizzi da non perdere, in tutto il mondo, dedicati a una donna curiosa, che ama viaggiare, scoprire, provare.
_Girli-Tales. Storie, esperienze, interviste, confidenze: scrittrici, giornaliste, imprenditrici, fotografe, blogger, designer, ricercatrici. Donne di tutti i tipi e i generi si raccontano a Girlitude.
_Girli-Tunes. I suoni guidati dalle donne, fra talenti emergenti e artiste già affermate, fenomeni della rete e curiosità, nuove tendenze e tormentoni.
_Il punto di vista G. E’ proprio vero che gli uomini vengono da Marte e le donne vengono da Venere? Le relazioni, l’innamoramento, le infatuazioni momentanee, la quotidianità della vita di coppia, ma anche i rapporti di amicizia e di lavoro, interpretati con disincanto, intelligenza e ironia nei contributi inediti realizzati per Girlitude da scrittrici, fotografe, artiste e illustratrici.
Una sezione speciale è dedicata alla collaborazione con LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), di cui Peugeot Italia è sponsor. La prima iniziativa che Girlitude sostiene è “Il sole è vita”, una campagna di educazione sanitaria e prevenzione del melanoma della pelle. Partito a giugno in Toscana, il programma di “Il sole è vita” prevede, fra le varie iniziative, visite gratuite che medici dermatologi effettueranno – da giugno a settembre – su un’imbarcazione di 10 metri ancorata a Porto Ercole. Girlitude è un progetto di Peugeot Italia realizzato con la consulenza di Memethic Lab, società di ricerca sulla nuova antropologia dei consumi. www.girlitude.it
Barbara Premoli