Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini si è deciso solo dopo una battaglia all’ultimo giro, con Marc Marquez (Repsol Honda Team) che ha avuto la meglio su Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT). Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP), scattato dalla pole, ha chiuso sul terzo gradino del podio.
Quarto posto per Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP), scattato dalla prima casella della terza fila recuperando posizioni preziose nel corso della gara. Nella parte finale aveva raggiunto il suo compagno di squadra ma non ha avuto abbastanza tempo per provare l’attacco e per la terza volta consecutiva ha chiuso fuori dal podio. Quinta piazza per Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) che conclude un fine settimana consistente dopo aver ottenuto il quarto posto in qualifica. Andrea Dovizioso (Ducati Team) salva il fine settimana della Ducati col sesto posto mentre il suo compagno di squadra, Danilo Petrucci, chiude la top 10. Settima posizione per Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) autore della miglior qualifica per il costruttore tedesco e partito secondo, che non è però riuscito a difendere la posizione. Undicesimo il compagno di squadra Johann Zarco (Red Bull KTM Factory Racing).
Ottavo Joan Mi, miglior pilota del Team SUZUKI ECSTAR visto che Alex Rins è caduto nell’ultima parte della gara mentre era settimo. Destino simile è toccato ai piloti del Pramac Racing: Jack Miller è nono mentre Pecco Bagnaia incassa uno zero a causa di una caduta al 12° giro. Jorge Lorenzo (Repsol Honda Team) è in zona punti col 14° posto. Prossimo appuntamento il GP di Aragon, dal 20 settembre.
Redazione MotoriNoLimits