Luca di Montezemolo ha festeggiato 30 anni di presenza della Ferrari a Hong Kong con il più grande raduno di vetture del Cavallino mai effettuato nella Grande Cina. Più di 600 Ferrari di ogni epoca si sono ritrovate all’Asia World Expo sull’isola di Lantau dove sono state disposte per formare il caratteristico simbolo di Hong Kong, il fiore a cinque petali della Bauhinia Blakeana, per rendere omaggio alla pluridecennale relazione fra la Ferrari e la città dove l’Oriente incontra l’Occidente.
La ricorrenza è stata anche l’occasione per presentare l’ultima nata di Maranello, la 458 Speciale, svelata da Marc Gené, pilota collaudatore della Scuderia. Alla cerimonia erano presenti oltre a Montezemolo i rappresentanti di Auto Italia Ltd, importatore del Cavallino Rampante a Hong Kong, e oltre duemila fra clienti Ferrari e ospiti che condividono la passione per il Marchio. Fra le vetture presenti all’evento veri gioielli del passato come la 195 Inter, la 365 GTC e la Dino ma anche le migliori espressioni della sportività di oggi, come la 458 Challenge e le vetture laboratorio 599 XX e FXX Evoluzione.
“Sono lieto di poter essere qui per festeggiare il trentennale della Ferrari a Hong Kong insieme a tantissimi clienti che condividono con noi la passione e la ricerca dell’eccellenza, dell’esclusività e dell’innovazione”, ha detto il Presidente Montezemolo. “Il loro contributo alla crescita della nostra presenza nella Grande Cina è stato storicamente fondamentale lo sarà anche nel futuro”. Montezemolo ha sottolineato quanto sia importante l’esclusività anche in quest’area: “E’ vero che la Cina è un mercato relativamente recente, dove siamo presenti ormai con trenta dealers, e con ampi margini di crescita ma anche quest’anno vogliamo mantenerci sui livelli di quello precedente in termini di vendite”.
I clienti Ferrari in Cina continuano ad avere un’età media piuttosto bassa (35 anni) e con una forte propensione alla personalizzazione delle vetture, come dimostra il grande successo che sta incontrando il programma “Tailor Made”. Il ruolo storico di Hong Kong, da cui provengono circa 1.700 clienti, è ribadito anche dalla nutrita pattuglia di collezionisti e dal crescente interesse verso le attività sportive. Ci sono diversi clienti infatti che hanno acquistato le monoposto storiche di Formula 1 e partecipano agli eventi loro dedicati organizzati da F1 Clienti oltre a ben nove piloti – il 20% degli iscritti – che disputano la serie Asia Pacifico del Ferrari Challenge, il campionato monomarca riservato ai clienti piloti, che vivrà l’appuntamento conclusivo nel weekend del 9-10 novembre all’Autodromo del Mugello.
Barbara Premoli