Jaguar ha lanciato una campagna per cambiare la definizione ufficiale online della parola “automobile”. La I-PACE, il performante SUV Jaguar interamente elettrico, nel 2019 è stata eletta World Car of the Year e European Car of the Year. Nonostante ciò, a rigor di termini, il veicolo a zero emissioni Jaguar non rientra nella definizione di automobile.
L’Oxford English Dictionary (OED), il principale vocabolario storico della lingua inglese, nel suo dizionario online definisce una “automobile”: “Un veicolo stradale alimentato da un motore (solitamente a combustione interna) progettato per il trasporto di un conducente e di un ridotto numero di passeggeri, normalmente con due ruote anteriori e due posteriori, utilizzato per uso privato, commerciale o di piacere”.
Analogamente, l’attuale definizione di “automobile” su Oxford Dictionaries.com, una raccolta di vocabolari online prodotta dalla Oxford University Press (OUP), casa editrice dell’Università di Oxford, è: “Veicolo stradale, tipicamente con quattro ruote, alimentato da un motore a combustione interna e in grado di trasportare un ridotto numero di persone”.
Per porre rimedio a questa situazione, Jaguar ha presentato una richiesta ufficiale all’OED e a OxfordDictionaries.com per aggiornare queste definizioni in modo da poter includere ulteriori sistemi di propulsione, compresi quelli degli EV (Electric Vehicle). Attraverso l’hashtag #RedefineTheCar Jaguar sta quindi chiedendo a tutti gli utenti di Twitter, Facebook e Instagram di inviare la propria definizione di “automobile”.
Redazione MotoriNoLimits