Nel weekend l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ospitato il 15° round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2019, il GP d’Italia. Il terreno duro e preparato alla perfezione del tracciato costruito a ridosso della collina della Rivazza, unito al grande caldo che ha caratterizzato il fine settimana di gara, hanno messo a dura prova i piloti che, anche in questa occasione, hanno potuto contare sulle ottime prestazioni dei pneumatici Pirelli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e posteriori.
È stata sufficiente la prima manche a Tim Gajser per laurearsi Campione del Mondo della classe MXGP con tre GP di anticipo. Lo sloveno ha bissato il titolo che si era già aggiudicato nel 2016 al debutto nella categoria. Gajser, alla terza affermazione iridata firmata Pirelli degli ultimi cinque anni, poteva contare su un grande vantaggio in classifica e a Imola gli è bastato terminare terzo. Buona prova anche per Jeremy Seewerche ha chiuso al secondo posto ed occupa la medesima posizione anche in Campionato.
Jorge Prado è stato ancora una volta inarrivabile nella MX2. Lo spagnolo ha vinto, dominando, entrambe le manche e potrebbe festeggiare in Svezia il secondo titolo consecutivo nella classe minore. Thomas Kjer Olsen, unico pilota ancora in grado di giocarsi il Campionato con Prado, ha chiuso in seconda posizione. Buona performance anche per Calvin Vlaanderenche ha terminato al quinto posto nell’assoluta di giornata.
Nessuna pausa per piloti e team del Campionato Mondiale FIM Motocross che il prossimo fine settimana saranno impegnati nel Gran Premio di Svezia, 16° round della stagione sullo storico circuito di Uddevalla.
Redazione MotoriNoLimits