Secondi classificati in Finlandia, la gara di casa, dopo una prestazione di rilievo a bordo della C3 WRC, Esapekka Lappi e Janne Ferm confermano la fama di “Finlandesi volanti”, che ogni anno scrivono la storia di questa gara leggendaria. La loro prestazione, ottavo podio della stagione per il Citroën Total World Rally Team, è completata dal quinto posto di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, che, nonostante l’indisposizione del pilota francese, sono riusciti a rimontare e a conquistare punti preziosi per il campionato.
Sébastien Ogier: «Per noi è stato un weekend complicato, e non nascondo che le mie ambizioni iniziali erano diverse. Ho dato il massimo come sempre, ma certo la giornata di sabato in cui ero veramente a corto di energia non mi ha aiutato; e anche oggi, anche se mi sentivo meglio, non sono purtroppo riuscito a fare di più.»
Esapekka Lappi: «Sono molto contento per il team, che merita questo risultato. Mi è stato vicino con grande pazienza in questa difficile prima parte della stagione. Abbiamo lavorato bene insieme in modo da adattare la C3 WRC al mio stile di guida, in particolare sul differenziale anteriore, e nel corso del week -end mi sono sentito veramente bene al volante: potevo fare letteralmente quello che volevo! Sapevo che sarebbe andata bene già dal mio primo tempo allo shakedown, e spero di conservare questo livello di performance in seguito.»
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
- Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2h30’40’’3
- Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +25’’6
- Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +33’’2
- Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +53’’4
- Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +56’’1
- Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1’32’’4
- Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) +1’38’’2
- Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC) +2’33’’8
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
- Ott Tänak – 180 punti
- Sébastien Ogier – 158 punti
- Thierry Neuville – 155 punti
- Elfyn Evans – 78 punti
- Andreas Mikkelsen – 71 punti
- Teemu Suninen – 66 punti
- Kris Meeke – 60 punti
- Esapekka Lappi – 58 punti
- Jari-Matti Latvala – 56 punti
- Dani Sordo – 50 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
- Hyundai WRT – 262 punti
- Toyota Gazoo Racing – 236 punti
- Citroën Total WRT – 198 punti
- M-Sport Ford WRT – 158 punti