Non ci sono dubbi sul fatto che le qualifiche di oggi a Monaco abbiano lasciato il segno in Ferrari, con Sebastian Vettel 4° dopo un tempo di 1’10”947, mentre Charles Leclerc è rimasto escluso nel Q1 e prenderà il via dalla 16° posizione (1’12”149), ovvero dall’ottava fila, qui nel Principato, dove superare è un’impresa ardua, per non dire impossibile. La cosa davvero insolita per la Ferrari è che il comunicato stampa con le dichiarazioni dei piloti e del team principal è arrivato solo pochi minuti fa, alle 20.50. Ci saranno sicuramente state tante cose di cui discutere dopo quanto accaduto, Chissà… forse il ritardo nell’invio e nella pubblicazione del comunicato è dovuto solo a un problema tecnico al sito stampa. E’ una battuta, ovviamente! Leggete le dichiarazioni dei protagonisti e guardate come sono “edulcorate” quelle di Leclerc rispetto alle interviste rilasciate alle TV e che abbiamo riportato nel pezzo post-qualifiche. E Binotto? Ammette l’errore ed è dispiaciuto… ma crediamo che questo non basti per far passare la rabbia e la delusione di Charles. E anche quella dei tifosi.
Sebastian Vettel: “È stata una giornata difficile per tutto il team. Io sono finito contro le barriere nella terza sessione di prove libere ma i ragazzi sono stati bravissimi a riparare la macchina e a mettermi in condizione di disputare le qualifiche. Purtroppo abbiamo fatto fatica a far lavorare bene le gomme nel Q1 e questo mi ha costretto a ricorrere a un set ulteriore. Io quindi mi sono qualificato ma così è rimasto escluso Charles che in quel momento era 15°. Sfortunatamente a Montecarlo può capitare, se non hai margine sei costretto a rischiare e non sempre va tutto per il verso giusto. Non siamo stati competitivi come volevamo in qualifica, ma la gara è un’altra cosa e a Monaco può sempre succedere di tutto”.
Charles Leclerc: “È facile comprendere quanto possa essere deluso da questa qualifica che compromette in maniera significativa la mia gara di casa. Il team era convinto che il tempo che avevo fatto segnare fosse sufficiente per qualificarci per il Q2 salvando così un treno di gomme in più, ma invece siamo stati i primi degli esclusi. È un vero peccato perché credo che oggi avrei potuto ottenere un buon risultato. È chiaro che per la gara sarà molto difficile recuperare perché qui è quasi impossibile effettuare sorpassi. C’è la possibilità che piova e che la corsa diventi più imprevedibile: questo potrebbe darmi qualche chance in più”.
Mattia Binotto Team Principal: “Non è stata certamente una giornata positiva. Nel Q1 abbiamo commesso un errore di valutazione. Pensavamo che il tempo di Charles sarebbe stato sufficiente per farlo qualificare per il turno successivo e così lo abbiamo tenuto in garage mandando in pista solo Sebastian che in quel momento era tra gli esclusi. Le condizioni della pista sono evolute più di quanto ci aspettassimo, inoltre i piloti hanno preso ancora maggiore confidenza con il tracciato. Questo per molti di loro ha portato al miglioramento delle prestazioni e, di conseguenza, all’eliminazione di Charles. È un vero peccato, mi dispiace moltissimo per lui, specie nella sua gara di casa. Sebastian è riuscito a qualificarsi in seconda fila, e questo lo mette in condizione di puntare a un buon risultato per la gara”.
Redazione MotoriNoLimits