Formula 1 ha annunciato il ritorno nel campionato del mondo di F1 del GP d’Olanda dal 2020. L’accordo raggiunto tra Formula 1 e il Dutch Grand Prix –
partnership formata da SportVibes, TIG Sports e Circuit Zandvoort – avrà una durata di almeno tre anni. Heineken, uno dei Global Partners di lunga data della Formula 1, sarà il Title Sponsor.
Il Circuit of Zandvoort ha una lunga storia in Formula 1 e nei prossimi mesi la struttura sarà rinnovata con l’aiuto della città di Zandvoort e di diversi altri partner. La pista e le infrastrutture saranno modificate per rispondere agli standard della FIA per ospitare un gara del Mondiale di F1. La gara del 2020 sarà il 31° GP d’Olanda valevole per il Mondiale. La prima volta si svolse nel 1952 e fu vinto dalla Ferrari guidata da Alberto Ascari, che poi divenne campione a fine anno. Oltre a lui ci furono altri 19 vincitori, 12 dei quali campioni del mondo. Jim Clark detiene il record di quattro vittorie. L’ultimo GP d’Olanda si svolse nel 1985.
Chase Carey, Chairman and CEO Formula 1: “Siamo particolarmente felici di annunciare che la Formula 1 ritornerà a correre in Olanda, sul circuito di Zandvoort. Fin dal nostro arrivo in F1, abbiamo detto che volevamo correre in nuove location, rispettando le radici storiche dello sport in Europa. La prossima stagione avremo quindi un nuovo circuito cittadino nella capitale del Vietnam Hanoi e ritorneremo anche a Zandvoort, dopo un’assenza di 35 anni: una pista che ha contribuito alla popolarità dello sport in tutto il mondo. Negli anni recenti abbiamo visto un ritorno di interesse verso la F1 in Olanda, principalmente grazie al tifo per il talentuoso Max Verstappen, come vediamo dal mare di arancione in molte gare. Senza dubbio il prossimo anno questo sarà il colore dominante sulle tribune di Zandvoort”.
Jean Todt, Presidente FIA: “Sono lieto che Zandvoort faccia parte della bozza del calendario del campionato del mondo di F1 2020 e grazie al duro lavoro della Formula 1 per riportare lo sport in Olanda. E’ un circuito con una storia lunga e impressionante ed è una grande sfida per i piloti e con la popolarità di Max Verstappen sono certo che ci saranno moltissimi spettatori. Adesso serve una grande preparazione per portare il circuito agli standard di sicurezza richiesti per ospitare una gara di F1 e lavoreremo verso questo obiettivo con Formula 1, KNAF e l’organizzazione del circuito”.
Jan Lammers, DGP Sporting Director: “Il circuito di Zandvoort è leggendario e noto in tutto il mondo e siamo felici che torni a ospitare un GP di F1. Per incontrare le richieste della Formula 1 e gli standard della FIA circuito e infrastrutture saranno modernizzati in alcune aree e i lavori saranno ultimati con ampio anticipo sulla gara nel 2020. Inoltre, la città di Zandvoort ha di recente investito in modo considerevole per migliorare l’accesso alla città e al circuito“.
Redazione MotoriNoLimits