La Scuderia Ferrari è tornata in pista a due giorni dal GP di Spagna per la prima delle due giornate di test in programma a Barcellona. Sia Charles Leclerc sia Sebastian Vettel sono stati impegnati in pista, il primo ha guidato per il team, il secondo si è invece messo a disposizione di Pirelli per alcune prove di gomme.
In mattinata Sebastian ha percorso un totale di 58 giri con un miglior tempo di 1’18”425. Charles ha seguito un programma di confronto e sviluppo per la squadra. La SF90 del monegasco è scesa in pista per provare alcune novità così da poter continuare a raccogliere dati e informazioni sul comportamento della vettura. Charles ha percorso 66 giri, il migliore in 1’17”322 con gomma C3. Il lavoro sulle due SF90 è proseguito anche nel pomeriggio, fino al termine delle nove ore di sessione. Sebastian ha aggiunto altri 66 passaggi a quelli del mattino, arrivando a percorrere in totale 132 tornate, pari a 614 chilometri. Charles ha percorso ulteriori 75 giri portando il totale a 133. Il miglior tempo di Sebastian è rimasto quello del mattino, mentre Charles è sceso fino a 1’16”933 con gomme di mescola C2. Il riferimento cronometrico di giornata è stato ottenuto da Valtteri Bottas in 1’15”511.
I test a Barcellona proseguono nella giornata di domani, quando Charles sarà a disposizione di Pirelli mentre per la squadra sarà impegnato Antonio Fuoco. Per l’italiano, parte del gruppo di ragazzi che svolgono il lavoro al simulatore, si tratta del terzo test con la squadra,il primo era stato nel 2015 a Spielberg, poi aveva girato nel 2016 proprio a Barcellona percorrendo in totale 856 km al volante della Ferrari.
Charles Leclerc: “Nel complesso è stata una giornata positiva. Abbiamo completato la distanza di due GP senza intoppi raccogliendo dati utili che analizzeremo per comprendere ancora meglio la nostra vettura. Stiamo spingendo al massimo per continuare a migliorare. Domani ci aspetta un’altra giornata di lavoro in pista. Sono pronto!”.
Redazione MotoriNoLimits