L’inizio della stagione europea coincide con il ritorno nel paddock della F1 di camion, motorhome e hospitality in tutto il loro splendore. Dopo 14 anni di onorata carriera, l’hospitality Red Bull F1 Energy Station sarà piuttosto diversa ed è stata soprannominata F1 Holzhaus (o casa di legno, se preferite).
L’originale Red Bull Holzhaus è il motorhome della MotoGP che ha fatto una sola apparizione in Formula 1 lo scorso anno, nel weekend del GP d’Austria. Si è rivelata un grande successo e, quindi, non è passato molto tempo prima di decidere di costruire una nuovo hospitality adatta alle esigenze del team. Quindi, quest’anno Scuderia Toro Rosso e Aston Martin Red Bull Racing avranno la loro Holzhaus. Svelata al GP di Spagna, sarà più grande dell’originale e realizzata con del legno austriaco sostenibile. La nuova Energy Station è un colosso di 1.121 m2 e offre il 27% di spazio in più rispetto alla versione precedente. Può essere costruita in meno di due giorni e smontata solamente in uno, grazie a una crew di 25 persone. Utilizza un design a convenzione naturale destinato a eliminare la necessità di aria condizionata.
Franz Tost, Team Principal Scuderia Toro Rosso: “Siamo felici dell’inizio della stagione europea e renderla occasione ancor più importante: la Scuderia Toro Rosso, assieme all’Aston Martin Red Bull Racing, è lieta di presentare la nostra nuova Energy Station al Mondo della Formula 1. Una presenza scenografica nel paddock della F1, la nostra nuova casa ha molto più spazio rispetto alla precedente Energy Station ed è grande più di 1200 metri quadrati. Il nuovo e ampio layout offre alla squadra un ambiente di lavoro accogliente e all’avanguardia, un ulteriore incentivo per andare in pista al mattino. È molto importante tenere sempre alto il morale della squadra, soprattutto considerando il tempo che tutto il team trascorre in pista. Con una straordinaria struttura del genere, saremo tutti più felici. Inoltre, per noi è fondamentale che anche i nostri ospiti siano a loro agio, motivo per cui la Energy Station è costruita principalmente in legno di larice della Stiria, in Austria, che conferisce un’accogliente atmosfera da baita, davvero piacevole. Non vediamo l’ora di aprire i nostri uffici in quella che sarà la nostra nuova casa europea e iniziare quello che speriamo possa essere un entusiasmante weekend a Barcellona”.
Anche se la semplicità è il leitmotiv della nuova Energy Station, la struttura è certamente molto complessa. E, per non annoiarsi mai, dopo il Circuit de Barcelona-Catalunya, la crew Toro Rosso la smonterà e la trasporterà verso Imperia, ricostruendola su una piattaforma galleggiante che la porterà poi fino a Montecarlo.
Redazione MotoriNoLimits
Quanto è grande?
È più grande della precedente del 27%: lunga 32 metri, larga 14 e alta 11 metri. In totale, 1.221 m2 di spazio divisi tra:
- 436m2 piano terra
- 410m2 primo piano
- 375m2 terrazza
Come viene assemblata?
Una squadra di 25 persone assembla la struttura in 32 ore e la smonta in ancora meno tempo.
Cos’altro c’è dentro?
- 26 frigo Red Bull
- 59 schermi TV
- 32 Km di cavi
- 417m³ di superficie in legno austriaco sostenibile
- 211m² di moquette in erba artificiale
- La cucina servirà 100 chili di pasta, 120 chili di pesce e 180 chili di carne a ogni gara