Il GP di Spagna, quarto round del campionato di MotoGP 2019, va a Marc Marquez (Repsol Honda), leader della classifica, seguito da Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) e da Maverick Viñales (Monster Yamaha MotoGP). Quarta e quinta le Ducati con Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Un’altra grande rimonta per Valentino Rossi (Monster Yamaha MotoGP), da 13° a sesto.
Marquez domina la gara dal via al traguardo. Preso il comando dalla terza piazza, controlla la corsa senza commettere errori, portando a casa 25 punti iridati, la testa della classifica e un’ennesima prova di forza che mette in ombra gli altri piloti Honda. Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) è infatti ottavo davanti a Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), mentre Jorge Lorenzo chiude 12° dopo il buon avvio di GP. A chiudere la top 10 Stefan Bradl (Team HRC).
Grande gara di Rins che chiude secondo dopo essere partito 9°, con i 20 punti che gli valgono la seconda posizione in classifica, a un solo punto da Marquez. Rossi ha lottato per buona parte della gara con Jack Miller (Pramac Racing), poi costretto al ritiro dopo un contatto con Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini). Il 9 volte campione porta a casa 10 punti ed è quarto in campionato. Bene Viñales che riesce a tenere a bada le Ducati nelle battute finali e resta in corsa iridata. Per i piloti di Borgo Panigale, un altro successo in difesa: Andrea Dovizioso è quarto davanti a Danilo Petrucci (Mission Winnow Ducati), con l’italiano che perde la leadership e adesso è terzo.
Non raccolgono quanto sperato dopo le ottime qualifiche Fabio Quartararo e Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT): partito dalla il rookie francese viene passato da Marquez e mantiene la seconda posizione fino al ritiro a causa di un problema tecnico. Dopo aver mantenuto il terzo posto per diversi giri, il calo di prestazioni costringe Morbidelli al settimo posto. Caduta per Francesco Bagnaia (Pramac Racing), mentre non ha preso parte alla gara Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini) dopo la caduta nelle FP4. Domani la MotoGP resta a Jerez per i test; tornerà in pista per il quinto round del campionato, il GP di Francia a Le Mans, dal 17 maggio.
Redazione MotoriNoLimits