Dopo l’ennesimo successo totale della Mercedes, personalmente mi sto chiedendo: ma questo dominio continuo delle Frecce d’Argento non sta danneggiando l’intero Circus della Formula 1? Ora, dopo la gara di Baku abbiamo aperto un sacco di post dedicati all’ennesimo trionfo dei portacolori Mercedes e soprattutto della cocente e continua delusione ferrarista, però mettendo da parte le Stelle a tre punte e il Cavallino, cosa accadrà nei prossimi mesi a tutto il mondo della F1?
Noi appassionati storici sappiamo benissimo che il Grande Circus è stato spesso caratterizzato da “stagioni monocolore”: pensiamo a Lotus e McLaren negli anni 80, a Benetton e Williams Renault negli anni 90, l’epoca trionfale della Ferrari “Schumacheriana”, il Ritorno della Renault “spagnola”, il periodo d’oro della Red Bull con Vettel… ma dal 2014 siamo di fronte a una “dittatura sportiva” Mercedes che non vede per il momento nessuna crisi! Dopo 5 anni di trionfi continui, anche questo 2019 sembra destinato a un finale scontato, pesante (per gli avversari) e soprattutto noioso e sconfortante per la maggior parte degli appassionati di questa disciplina motoristica.
Qui non si sta parlando dei soliti ferraristi “sedotti e abbandonati” né dei RedBullisti o sostenitori della McLaren costantemente a “mani vuote”, ma dell’intero spettacolo mediatico che sta offrendo la Regina del Motorsport. Qualcuno ha associato il dominio della Mercedes ai trionfi della Juventus nel Campionato italiano, ma nel mondo del calcio non c’è un unico trofeo in ballo anno dopo anno, ma diverse competizioni nazionali e internazionali (Serie A, Coppa Italia, Champions League, Uefa). Questi anni “tutti uguali” stanno facendo scappare migliaia di appassionati; nessuno vuole criticare i successi del team anglotedesco (se sono i migliori è giusto vederli in cima al mondo), ma la Formula 1 ha bisogno di nuove sfide, di nuovi nomi, di nuovi stimoli per raccattare nuovi appassionati, far ritornare gli storici “amanti della F1” e soprattutto far venire la voglia ad altri Costruttori di venire a sfidare i “migliori”.
L’epoca d’oro della Mercedes sta “uccidendo” tutto l’ambiente; o si cambia registro oppure tra un po’ vedremo solo una “Formula Mercedes Uno”. Personalmente ho la voglia matta di vedere una BMW, una Ford, una Toyota di nuovo in pista a livello ufficiale. Sogno un team VW-Audi o una squadra ufficiale Hyundai o PSA. Se non si cambiano le regole, la noia distruggerà questo mondo; addirittura questa supremazia Mercedes rischia di rovinare… la stessa Mercedes! Senza una competizione vera, senza un equilibrio tecnico-sportivo, che gusto c’è a vincere? La gente ha già abbandonato le tribune: quando toccherà agli sponsor che accadrà?
Alberto Nocentini