Sarà senza dubbio una partenza mozzafiato quella di domani, domenica 14 aprile, quando ben 49 Gran Turismo di dieci differenti marchi dovranno affrontare insieme la Prima Variante del Monza Eni Circuit. La maggiore serie europea GT inizia la sua stagione nel Tempio della Velocità con una gara endurance di tre ore: la Blancpain GT Series 3H of Monza. L’Autodromo si prepara ad accogliere migliaia di spettatori in uno dei weekend tradizionalmente più partecipati dal pubblico. Si alterneranno infatti in pista nel fine settimana i campionati Blancpain GT Series, Blancpain GT Sports Club, GT4 European Series e Formula Renault Eurocup.
Nella versione Endurance Cup della serie regina, Audi tenterà di replicare la vittoria del 2018 correndo in classe Pro con quattro R8 LMS Evo dei team Attempto Racing (al volante Mattia Drudi), Sainteloc Racing e Belgian Audi Club Team WRT. Quest’ultimo fu portato sul primo gradino del podio a Monza l’anno scorso da Vanthoor, Riberas e Mies che riuscirono a sopraffare la Mercedes AMG di Strakka Racing. Il marchio di Stoccarda torna in Pro con tre GT3 grazie nuovamente a Strakka Racing, Black Falcon e Akka ASP, team di Raffaele Marciello. Un altro italiano, Mirko Bortolotti, siederà invece sulla nuova Huracan GT3 Evo con GRT Grasser Racing. Le altre due Lamborghini della Pro sono di casa FFF Racing, new entry del campionato. Tre vetture anche per la Porsche 911 GT3 R (Dinamic Motorsport e Rowe Racing) e la Aston Martin Vantage AMR (R-Motorsport e Garage 59). Concludono la classe Pro due Bentley Continental (M-Sport) e una Ferrari 488 (SMP Racing).
I tifosi del Cavallino non rimarranno delusi. Altre sei Ferrari 488 affollano le altre categorie della Blancpain GT Series Endurance Cup. Il gruppo più numeroso rimane però quello Lamborghini con ulteriori otto Huracan, oltre alle tre Pro. Completano infine lo schieramento di quasi cinquanta auto: 5 Mercedes AMG, 4 Audi R8, 2 Aston Martin e una vettura per BMW, Porsche, Bentley, Lexus (con RC F) e Honda (con Acura NSX).
La GT4 European Series porta invece in pista 37 vetture. Si aggiungono alle Case già citate, McLaren, Chevrolet, la francese Alpine, Ginetta e KTM con X-Bow. Blancpain GT Sports Club ha una griglia di 15 auto, mentre la Formula Renault Eurocup farà correre 22 monoposto. Il monomarca è da sempre un vivaio di talenti. In passato hanno gareggiato nella serie francese Alain Prost, Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton. I colori italiani, nelle due gare di sabato e domenica, saranno portati da Lorenzo Colombo, Leonardo Lorandi, Federico Malvestiti e Alessio Deledda.
Domenica 14 aprile dalle 11.10 si succederanno le gare di Blancpain GT Sports Club, GT4 European Series, Formula Renault Eurocup e infine Blancpain GT Series 3H of Monza. La Endurance Cup inizierà ufficialmente alle 15, con qualifiche alle 9.40 per decidere la griglia di partenza. Nel paddock, aperto al pubblico, andranno in scena anche le prime qualifiche della SRO E-Sport Series, campionato di Assetto Corsa Competizione, videogame ufficiale della Blancpain GT Series sviluppato da Kunos Simulazioni e distribuito da 505 Games. I sim racer si sfideranno dal vivo e online correndo virtualmente con le stesse vetture presenti in pista. I concorrenti in gara saranno e-sport driver professionisti, giocatori collegati da remoto e membri del pubblico presenti a Monza. I tre vincitori della serie virtuale potranno vivere un’esperienza di guida con Lamborghini Squadra Corse. I biglietti per il weekend sono in vendita sul sito www.monzanet.it, su www.ticketone.it, nei punti vendita Ticketone abilitati e negli Automobile Club e la rete di delegazioni ACI convenzionate. Domenica il biglietto di ingresso costa 14 euro (ridotto: 10 euro).
Redazione MotoriNoLimits