Sabato 27 e domenica 28 aprile l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola sarà teatro della quarta edizione dell’Historic Minardi Day, la kermesse che ha riscritto le regole delle manifestazioni sportive mettendo al centro i tifosi e gli appassionati, ideata e disegnata dalla passione di Gian Carlo Minardi assieme ai fratelli Giuseppe e Ferdinando e al figlio Giovanni, e portata in pista al fianco di Formula Imola. Grazie al biglietto unico, acquistabile in Autodromo e tramite il canale di TicketOne, che dà accesso alle aree più esclusive del tracciato del Santerno come il paddock, i box e terrazza per vedere da vicino le oltre 30 monoposto di Formula 1 e vetture (F1, F2, F3, Prototipi, Supercar e Hyperc, Gran Turismo), nella due giorni a Imola ci saranno i nomi più importanti del palcoscenico mondiale del motorsport tra cui Campioni di Formula 1 e vincitori della 24 Ore di Le Mans anche dell’F1 GRAND PRIX DRIVERS CLUB.
Riccardo Patrese tornerà a indossare tuta e guanti per mettersi al volante della Williams FW14-Renault del 1991 e della Lancia con cui vinse Montecarlo nel Mondiale Endurance, assieme al figlio Lorenzo già impegnato nel karting, Emanuele Pirro, Alessandro Nannini, Pierluigi Martini, Luca Badoer Fabrizio Barbazza, Moreno Roberto, Andrea Montermini, Luis Perez Sala, Paolo Barilla, Davide Rigon, Gabriele Tredozi e Aldo Costa già Direttore Tecnico del Team Minardi, Mauro Forghieri, Alex Caffi, Giovanni Lavaggi, Carlo Facetti, Gabriele Lancieri, Claudio e Gianni Giudice Angelo Ancherani, il kartista Andrea Kimi Antonelli già vincitore della WSK Winter Cup e della Super Master Series, Francesco Bergomi, Sergio Campana, Enzo Coloni, Roberto Del Castello, Roberto Farneti, Giorgio Francia, Bruno Giacomelli, Roberto Marazzi, Mauro Martini, Nicolò Piancastelli, Andrea Rosso, Enrico Toccacelo, Howden Ganley, Mario Theissen, Richard Attwood, Daniele Audetto, Derek Daly, Gery Brandstetter, Graham Gauld, Hans Herrmann, Teddy Pilette, David Piper, Jo Ramirez, Axel Schmidt, Marc Surer, Patrick Tambay, Jo Vonlanthen, Mike Wilds saranno disponibili per firmare autografi.
Easyrain, PMI innovativa nello sviluppo di sistemi di sicurezza e impegnata a realizzare il primo dispositivo anti-aquaplaning per auto e veicoli autonomi, sarà presente il 27 e il 28 aprile durante il Minardi Day. L’aquaplaning è un fenomeno che, dalla nascita del veicolo a motore, è causa di sinistri, collisioni e incidenti troppo spesso mortali, sulle strade e sulle piste di tutto il mondo. La possibilità di eliminare la perdita di controllo dei veicoli in marcia in condizioni atmosferiche avverse porterà a una drastica riduzione degli incidenti sul bagnato sia su strada sia in pista. La partecipazione alla festa motoristica di Gian Carlo Minardi è innanzitutto un’occasione pubblica di rilievo in cui presentare il nuovo prototipo, favorito dal contributo di ulteriori risorse finanziarie, che ha permesso l’apertura del nuovo centro di R&D a Rivoli e che sarà seguito a breve dall’annuncio di imminenti e importanti novità.
E’ possibile acquistare i biglietti di ingresso – sabato 27/domenica 28 aprile o per l’intero fine settimana – attraverso TicketOne oppure direttamente in Autodromo. Il biglietto darà accesso al paddock e ai box dell’Enzo e Dino Ferrari e alle manifestazioni presenti in autodromo oltre a effettuare dei giri di pista a bordo di auto sportive guidate da piloti professionisti. Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni www.minardiday.it
Redazione MotoriNoLimits