All’Autodromo di Monza si è alzato il sipario sugli ACI Racing Weekend 2019, con le prime quattro gare stagionali che hanno aperto la stagione del motorsport tricolore. Oggi, domenica, otto gare in programma con la massima attenzione per la “prima volta” del GT Endurance dove scatterà dalla pole la BMW di Comandini – Johansson –Krohn davanti alla Ferrari di Villeneuve – Fisichella – Gai. In pista anche il tricolore Sport Prototipi, MINI Challenge, Porsche Carrera Cup Italia e Topjet F2000 Italian Trophy.
E’ di Comandini-Johansson-Krohn (BMW M6 GT3) la prima pole della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. L’equipaggio di BMW Team Italia scatterà dalla pole nella gara di tre ore davanti alla Ferrari 488 dell’equipaggio della Scuderia Baldini composto da Fisichella-Gai-Villeneuve. Nella GT Light il miglior tempo è andato alla Lamborghini Huracan SuperTrofeo di Cristoni-Michelotto-Demarchi (Antonelli Motorsport), mentre nella GT4 hanno sventolato ancora una volta in alto i colori BMW col crono più veloce di Fascicolo-Guerra-Fontana (BMW M4).
La nuova stagione di TCR Italy si apre con una gara 1 incandescente e che vede la vittoria di Klim Gavrilov, sull’Audi RS3 Lms di LTA Rally. Il giovane pilota russo approfitta di un’esitazione al via del poleman Bettera e dopo un duello iniziale con Greco guadagna la prima posizione al quarto giro senza più lasciarla. Sul podio salgono così gli alfieri di Scuderia del Girasole by Cupra Racing, Salvatore Tavano e Matteo Greco, mentre il giovanissimo Jacopo Guidetti, appena 16enne, conquista la quarta posizione firmando anche il giro più veloce sulla Audi di BF Motorsport. Con il settimo posto assoluto Matteo Bergonzini è primo per il Trofeo Nazionale DSG sulla Cupra di BF Motorsport ed alle spalle di Felix Wimmer (Cupra), Andrea Argenti (Opel Astra) e Davide Nardilli (Honda Civici).
Giacomo Pollini firma la prima pole position della nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Sport Prototipi, la serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4. Con il tempo monstre di 1’51.361, a 187,3 km/h di media, ovvero oltre due secondi più veloce del record 2018, ha dominato la sessione davanti al vicecampione in carica Lorenzo Pegoraro (Best Lap) ed al cosentino Danny Molinaro (DM Competition) alla sua prima uscita sulla sportscar monoposto del marchio ex-F1, proprio come Riccardo Ponzio (SG Motors) che lo segue a poco più di un decimo con il quarto tempo. Claudio Giudice (Scuderia Giudici) deve accontentarsi del quinto posto davanti a Davide Uboldi (Uboldi Corse).
E’ di Giovanni e Alessandro Altoè su Cupra a prima vittoria del neonato Campionato TCR DSG Endurance sul Circuito Internazionale di Monza seguiti dall’equipaggio di Dindo Capello e Nicola Guida sull’Audi con Cosimo Barberini e Carlotta Fedeli ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio sulla Cupra.
Redazione MotoriNoLimits