L’edizione 2019 della Porsche Carrera Cup Italia accende i motori e fino a domenica 7 aprile Monza diventa teatro del round inaugurale. La 13° edizione del monomarca promosso da Porsche Italia promette una stagione di sfide esaltanti in ogni categoria e sarà affiancata da novità di rilievo capaci di coinvolgere in prima persona anche gli appassionati. Già in marzo le 911 GT3 Cup della serie tricolore hanno vissuto una giornata di shakedown collettivo a Imola, dove diversi protagonisti hanno segnato riscontri al di sotto del record ufficiale del tracciato. A Monza il primo dei 7 appuntamenti 2019 ha in programma due gare da 28 minuti + 1 giro.
Dopo i test ufficiali della settimana scorsa a Imola, il campionato tricolore di Porsche Italia debutterà su Sky Sport Arena oggi alle 17.30 con Gara 1. Per Gara 2 bisognerà attendere domenica: diretta alle 13.20 sul canale 204 di Sky Sport, anche in chiaro su Cielo, dove sarà preceduta alle 12.20 dalla sintesi di Gara 1. Telecronaca di Guido Schittone, voce storica della Carrera Cup Italia.
RACE! IL PROSSIMO PILOTA – Da questo weekend e per le prossime 6 tappe della Porsche Carrera Cup Italia 2019 (19 maggio e 6 ottobre a Misano, 23 giugno a Imola, 21 luglio al Mugello, 15 settembre a Vallelunga e 20 ottobre a Monza), appuntamento con “Race! Il prossimo pilota”, realizzato da Sky Brand Solutions, divisione interna di Sky Media, in collaborazione con Porsche Carrera Cup Italia: sabato 6 aprile, alle 17.15 su Sky Sport Arena e domenica 7 alle 12 su Cielo, al via il primo talent show che assegnerà un posto da pilota ufficiale alla guida della GT3 Cup Q8 Hi Perform per la Porsche Carrera Cup Italia 2020. Il programma è condotto da Alessandro Borghese, chef di professione e pilota per passione, con il campione del mondo GT e commentatore di Sky Sport F1 Matteo Bobbi e la padrona di casa della F1 su Sky Sport Federica Masolin. In gara i 12 piloti ritenuti più interessanti alla precedente fase di selezione, che si sfideranno in varie prove di abilità. Nell’ultima puntata (il 20 ottobre, sempre a Monza), i due finalisti si sfideranno a bordo della GT3 Cup.
A Monza debutterà anche la seconda edizione della Porsche Esports Carrera Cup Italia sui simulatori messi a disposizione nella hospitality Porsche. Il primo monomarca virtuale parallelo a quello reale nato dalla sinergia tra Porsche Italia, Ak Informatica, Sparco e vari partner tecnologici si è ulteriormente evoluto grazie a un nuovo format di selezione e, per il vincitore, la conferma del super premio finale: l’opportunità di disputare una gara del monomarca “vero”, in pista, su una Porsche 911 GT3 Cup messa a disposizione da Porsche Italia. L’innovativo progetto di sim racing che si disputa attraverso il popolare racing game Assetto Corsa di Kunos Simulazioni ha selezionato sul portale ufficiale http://esport.carreracupitalia.it i 50 sim racer ammessi all’edizione 2019. Di questi, 10 saranno i PRO, mentre 40 rientreranno nella categoria Silver. Proprio Monza ospiterà la definizione delle categorie: i migliori 30 dei 50 ammessi si contenderanno i 10 “sedili” da PRO a suon di sfide in hospitality. E’ possibile seguire tutte le gare della Porsche Esports Carrera Cup Italia in diretta online con commento e contenuti esclusivi.
Calendario Carrera Cup Italia 2019: 5-7 aprile Monza; 17-19 maggio Misano; 21-23 giugno Imola; 19-21 luglio Mugello; 13-15 settembre Vallelunga; 5-6 ottobre Misano (Porsche Festival); 18-20 ottobre Monza.
Redazione MotoriNoLimits