Si è tenuto lo scorso 15 maggio al Circolo dell’Unione Industriale di Torino il primo evento di avvicinamento a Smart Mobility World che si terrà a Torino dal 12 al 14 novembre presso il Centro Congressi Lingotto. Gli organizzatori della manifestazione, ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, oltre alla Camera di commercio di Torino, da sempre sostenitrice dell’evento, hanno incontrato le aziende aderenti al sistema Confindustria in Piemonte, che operano nel settore della mobilità, per un confronto mirato a fare di Torino e del suo territorio una ideale “Fabbrica della Mobilità 2.0”.
Le aziende guardano con interesse a questo evento che rappresenta una concreta opportunità di evidenziare il sapere tecnologico e la capacità imprenditoriale del territorio nella progettazione della connected car e della green mobility.
La rilevante adesione degli imprenditori ha evidenziato la peculiarità dell’evento che, lontano da voler rinverdire i fasti di un passato glorioso automobilistico, guarda alle nuove esigenze della mobilità a tutto tondo e diviene il fulcro dello scambio di conoscenze ed esperienze a livello internazionale; questa vocazione è stata sottolineata dall’arch. Paolo Balistreri, Segretario Generale di Confindustria Piemonte: “Chi fa industria deve guardare al futuro e puntare all’innovazione perché solo questi sono i fattori che possono accrescere la competitività e lo sviluppo; eventi come Smart Mobility World permettono di mettere Torino e tutto il Piemonte, con il loro tessuto produttivo al centro dell’attenzione degli operatori internazionali”.
Nell’edizione 2014 Smart Mobility World si presenta come l’evento europeo di riferimento per tutta la filiera della mobilità del futuro grazie ai suoi tre Forum: ITN Infrastructures&Technologies for The Smart City, Telemobility Forum, Green Cars Forum e alla International conference “Connected Car” che, in due giorni, metterà a confronto professionisti e ricercatori che lavorano sul tema dell’interazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastrutture.
“Come nelle precedenti edizioni, la Camera di commercio di Torino sarà protagonista di Smart Mobility World anche attraverso l’organizzazione di un brokerage event nell’ambito dell’attività dell’Enterprise Europe Network – ha ricordato il dott. Guido Bolatto Segretario Generale della Camera di commercio di Torino – Si tratta di incontri bilaterali gratuiti tra imprese, università e centri di ricerca per favorire l’interscambio tecnologico e la ricerca in ambito internazionale nei settori ICT e infomobilità, dove l’esperienza delle nostre aziende è realmente competitiva.”
Particolare attenzione sarà riservata ai nuovi sistemi di trazione e all’integrazione tra le diverse forme di mobilità pubblico-privato che diventano protagoniste nel trasporto di merci e persone soprattutto nell’ambito delle future smart city.
“A Torino e in Piemonte è fortemente rappresentato un sistema della componentistica automotive che comprende aziende leader nel comparto della telematica e infomobilità. Si tratta di un patrimonio di competenze ed eccellenze produttive di rilievo per lo sviluppo di un nuovo paradigma della mobilità – sempre più intelligente, grazie alla connessione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura e a ridotto impatto ambientale – ha ribadito il dott. Gianmarco Giorda direttore di ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – Questa filiera ha un forte potenziale di innovazione che merita di essere valorizzato anche attraverso eventi come Smart Mobility World. ”
In tal senso la Manifestazione, forte degli oltre 3.000 visitatori dello scorso anno, supera il tradizionale valore espositivo e convegnistico per divenire nel suo insieme un manifesto della “Fabbrica della mobilità 2.0”: innovativa, digitalizzata, integrata.
Nel corso dell’incontro è stato anche presentato il palinsesto dell’evento articolato su 3 giornate:
-12-13 novembre International Conference
-13-14 novembre Conference & Expo
-13-14 novembre Smart Mobility Experience. A sottolineare la vocazione internazionale il 12 novembre è previsto l’International Gala Dinner con 300 invitati. Info: www.smartmobilityworld.eu
Barbara Premoli