Siamo sotto choc, il mondo della F1 è sotto choc. Il FIA Director della Formula 1 Charlie Whiting, 66 anni,
è morto questa mattina a Melbourne, in seguito a un’embolia polmonare. Charlie aveva iniziato la sua carriera in F1 nel 1977 nel team Hesketh, poi negli anni 80 alla Brabham. E’ stato una parte integrante dell’organizzazione del campionato del mondo di F1 da quando è entrato a far parte della FIA nel 1988, e dal 1997 è stato Race Director.
Il presidente FIA Jean Todt ha detto: “E‘ con immenso dolore che ho appreso della scomparsa improvvisa di Charlie. Lo conosco da molti anni ed è stato un grande Race Director, una figura centrale e senza pari in F1, rapresentando l’etica e lo spirito di questo fantastico sport. La F1 perde un amico fedele e un ambasciatore carismatico. Il nostro pensiero, quello della FIA e dell’intera comunità del motorsport va alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti gli appassionati della F1”.
Ross Brawn, Managing Director, Motorsports, Formula 1: “Conosco Charlie da quando sono nel mondo delle corse. Abbiamo lavorato insieme come meccanici, siamo diventati amici e abbiamo passato moltissimo tempo insieme sulle piste di tutto il mondo. E’ con immensa tristezza che ho appreso la tragica notizia. Sono devastato. E’ una grande perdita non solo per me personalmente ma anchh eper l’intera famiglia della Formula 1, la FIA e il motorsport in generale. Tutti i miei pensieri vanno alla sua famiglia”.
Christian Horner: “I am deeply saddened to hear the terrible news that Charlie Whiting passed away last night. Charlie has played a key role in this sport and has been the referee and voice of reason as Race Director for many years. He was a man with great integrity who performed a difficult role in a balanced way. At heart, he was a racer with his origins stretching back to his time at Hesketh and the early days of Brabham. On behalf of everyone at Aston Martin Red Bull Racing we pass on our sincere condolences to his family and friends. Charlie was a great man who will be sadly missed by the entire Formula 1 paddock and the wider motorsport community.”
Noi non riusciamo a crederci, sembra impossibile. Charlie Whiting ci mancherà, con la sua esperienza, la sua fermezza e il suo sorriso. Sembra un macabro scherzo del destino, lui che è stato uno dei pilastri della F1 che se ne va così, improvvisamente, a soli 66 anni, proprio alla vigilia del primo weekend della nuova stagione… Una vera carognata la vita. Ciao Charlie.
Barbara Premoli
https://www.formula1.com/en/latest/article.he-was-a-pillar-of-f1-drivers-lead-tributes-to-charlie-whiting.1Lmq8s5TT0yORuyjJyhteR.html