La prima pole position del 2019 va a Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) con il tempo di 1:53.546s che mette in riga Ducati e Honda nel sabato a Losail. Il pilota spagnolo detta legge in qualifica, dimostra serenità dopo aver fatto benissimo anche in FP4 e mette la firma sulla giornata. Un grande livello per il numero 12, una nuova veste per lui e tanta voglia di dimostrare di essere vincente. La gara sarà una lotta, con le Ducati in gran forma, quasi perfette: Andrea Dovizioso mette a referto costanti passaggi da primato e chiude al secondo posto pagando un ritardo di 0,198s da Viñales.
Anche Marc Marquez trova la prima fila: marca stretto Danilo Petrucci, che infastidito perde contatto con la top 3 e segna il settimo crono. Per il campione del mondo un distacco di 0,199s, pochissimo da Dovizioso, e che sfrutta intelligentemente la scia del Petrux. Per il ternano invece, un ritardo maggiore ma la convinzione di potersi giocare la vittoria pur partendo dalla terza fila.
La quarta casella sulla griglia di partenza va a Jack Miller. L’australiano del team Alma Pramac Racing è vittima di una caduta dopo essere stato costantemente incisivo per tutto il fine settimana. Dietro a lui, l’ottimo Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) e segna la miglior qualifica della sua esperienza in MotoGP, con Franco Morbidelli, suo collega di box, ottavo. Dodicesimo tempo per Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini). Restano esclusi dal Q2, Jorge Lorenzo (Repsol Honda) e Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP), 14°: per il primo una caduta gli chiude ogni possibilità di lottare per la pole, mentre per il Dottore continuano i problemi col pneumatico anteriore. La gara domani, domenica 10 marzo, a partire dalle 18:00.
Redazione MotoriNoLimits