Come da tradizione, il Salone di Ginevra ha preso il via con la cerimonia dell’European Car of the Year 2019, assegnato alla Jaguar I-PACE, una prima per il brand britannico in terra elvetica. La giuria dell’European Car of the Year comprende 60 giornalisti dell’auto provenienti da 23 Paesi. Il premio è un riconoscimento ad alcuni aspetti fondamentali delle auto come l’innovazione tecnica, il design, le prestazioni, l’efficienza e il rapporto tra qualità e prezzo.
Ralf Speth, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer: “Siamo molto orgogliosi che il nostro primo veicolo elettrico sia anche la prima Jaguar a vincere l’European Car of the Year. Realizzata partendo da un foglio di carta bianca, la Jaguar I-PACE è l’auto elettrica tecnologicamente più avanzata, un punto di svolta, una vera rivoluzione. La vittoria dell’European Car of the Year è un onore e un vero riconoscimento per tutto l’incredibile lavoro svolto dal nostro world-class team .”
Fin dal lancio, la Jaguar I-PACE ha ottenuto un eccellente successo di vendita in tutto il mondo, con oltre 8.000 unità consegnate fino ad oggi, di cui il 75% in Europa. Nessun’altra auto ha l’inconfondibile stile e l’eccezionale guidabilità dell’I-PACE, che è stata ingegnerizzata per sfruttare al massimo il suo sistema a propulsione elettrica e la sua leggera architettura in alluminio, che offrono le prestazioni di una vettura sportiva abbinate alla praticità di un SUV. Per chi utilizza il servizio di ricarica pubblica Jaguar, ricaricare la propria vettura è ancora più semplice grazie a un’applicazione dedicata o a una chiave RFID. Attraverso pacchetti tariffari personalizzati e semplici canoni mensili, i clienti di I-PACE possono accedere ad oltre 85.000 punti di ricarica in tutta Europa. Sin dal lancio avvenuto un anno fa, la I-PACE ha ottenuto 55 riconoscimenti in tutto il mondo, inclusi i German, Norwegian e UK Car of the Year, il BBC TopGear magazine EV of the Year, il China Green Car of the Year e l’ECOBEST Award di Autobest.
Risultati finali 2019:
- Jaguar I-Pace: 250 punti
- Alpine A110: 250 punti
- Kia Ceed: 247 punti
- Ford Focus: 235 punti
- Citroën C5 Aircross: 210 punti
- Peugeot 508: 192 punti
- Mercedes-Benz A-class: 116 punti
NB: per la prima volta nella storia del premio, due auto hanno avuto gli stessi voti, la Alpine A110 e la Jaguar I-Pace, che alla fine è risultata vincitrice per decisione della giuria (18 voti contro i 16 della Alpine).
Redazione MotoriNoLimits
https://t.co/MhIN2gbMOk pic.twitter.com/dDDgv7ekEn
— GIMS Swiss (@GimsSwiss) 4 marzo 2019