Il rapporto con l’auto è in profonda evoluzione e la transizione energetica è una reale opportunità: Nuova PEUGEOT 208 viene proposta, sin dal lancio, con tre diverse alimentazioni: elettrica, benzina o Diesel. La scelta del modello non viene più vincolata dall’alimentazione e si può quindi avere l’auto preferita con il motore più adatto alle proprie esigenze, per la massima libertà. Perfettamente inserita all’interno della gamma modelli che ha fatto crescere il brand PEUGEOT nel mercato, la nuova generazione di 208 si afferma per il suo design personale, che trasmette modernità ed energia. Un design dinamico, che strizza l’occhio alla sportività e che segna un passo importante verso il futuro. Innovativa per il suo stile distintivo, Nuova PEUGEOT 208 innova anche grazie al PEUGEOT i-Cockpit di nuova generazione, dotato ora di head-up digital display 3D e di una gamma di aiuti alla guida normalmente riservati a modelli di segmento superiore.
Nuova PEUGEOT 208 si posiziona nel cuore del segmento B, il più importante in Italia, dando il suo contributo a quello che oggi decreta il successo della gamma del Leone: l’affermazione attraverso il design e la differenziazione attraverso le innovazioni e la tecnologia. Nuova PEUGEOT 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione di Groupe PSA: la CMP (Common Modular Platform). Riservata ai segmenti B e C, completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) utilizzata con successo su tanti modelli della Casa, inclusa la nuova ammiraglia 508. Come indicato dal suo nome, la piattaforma CMP è modulare in termini di dimensioni e di motorizzazioni. È definita multi-energia perché permette ai suoi futuri Clienti di scegliere liberamente il tipo di alimentazione: termica (benzina / Diesel) o totalmente elettrica.
Disponibile sin dal lancio, Nuova PEUGEOT e-208 garantisce prestazioni e un piacere di guida di grande livello, grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica:
- Motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata
- Silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni
- visualizzazione in tempo reale del funzionamento della propulsione elettrica.
Nuova PEUGEOT 208 è disponibile in una gamma completa di motorizzazioni termiche di ultima generazione che rispettano le norme Euro 6.d per i motori benzina e Euro 6.d-temp per quelli Diesel. Offerta unica nel segmento B berlina, i motori benzina PureTech 100 e 130 sono disponibili con il cambio automatico a 8 rapporti EAT8.
Nelle versioni benzina, i motori sono a 3 cilindri da 1.2 di cilindrata:
- PureTech 75 S&S con cambio manuale a 5 rapporti
- PureTech 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o EAT8 (automatico a 8 rapporti)
- PureTech 130 S&S con EAT8 (cambio automatico a 8 rapporti)
Nella versione Diesel, il motore è il 4 cilindri da 1.5 di cilindrata:
- BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
Riconoscibile al primo sguardo, il frontale declina abilmente la nuova firma luminosa introdotta dall’ammiraglia 508; la firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED (disponibili in base alle versioni) la rende immediatamente riconoscibile. Il paraurti anteriore è disegnato con un’unica linea e ingloba la calandra ad elemento unico. Quest’ultima è perfettamente integrata e reca al centro il Leone, monogramma del marchio PEUGEOT. Sulla punta del cofano è presente la sigla 208, come recentemente reintrodotto dalla Nuova 508.
In linea con lo stile dei SUV PEUGEOT 3008 / 5008 e della nuova ammiraglia 508, il posteriore di Nuova PEUGEOT 208 è caratterizzato da una fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore e collega i gruppi ottici a tre artigli (accesi in tutte le condizioni di guida). Il disegno è preciso, le forme sono tese. Il diffusore posteriore è disponibile anche con la finitura nero lucido e, in base alla motorizzazione, viene arricchito da terminali di scarico cromati.
Oltre alle tinte di carrozzeria tradizionali e al tetto Black Diamond, Nuova PEUGEOT 208 dispone di una gamma di colori che riflette perfettamente il suo spirito dinamico e giovane:
- Giallo Faro metallizzato
- Blu Vertigo tri-strato
- Rosso Elixir: trattato con un processo che ne rafforza la profondità e la colorazione della tinta.
Nuova PEUGEOT e-208 presenta delle caratterizzazioni che la distinguono al primo sguardo
- calandra nella stessa tinta della carrozzeria
- logo del Leone dicroico (un procedimento che fa cambiare il colore in base all’angolo di visione)
- monogramma “e-208” nel portellone posteriore e il logo “e” sui montanti posteriori
Nuova PEUGEOT 208 sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. La commercializzazione inizierà in Italia in autunno 2019, ma potrà essere prenotata on-line (sia in versione termica che elettrica) dai primi giorni di marzo attraverso un portale dedicato.
Redazione MotoriNoLimits