Gli ingegneri e i designer di PEUGEOT hanno realizzato una grande Station Wagon dinamica, dalla linea slanciata ed elegante. Riprendendo il PEUGEOT i-Cockpit della berlina, la nuova PEUGEOT 308 SW ha interni innovativi, decisamente moderni. Beneficiando della grande versatilità della nuova piattaforma EMP2, la nuova PEUGEOT 308 SW mette a frutto le sue generose dimensioni a vantaggio dell’abitabilità interna e del bagagliaio, tra i più capienti del segmento, che propone una funzionalità e una modularità notevoli. Per la progettazione virtuosa, le motorizzazioni PureTech e BlueHDi risparmiose e prestazionali, i numerosi equipaggiamenti e l’alto livello qualitativo, la gamma 308 è stata insignita del premio Car Of The Year 2014 dalla stampa automobilistica europea.
La nuova PEUGEOT 308 SW appartiene al segmento C delle Station Wagon in cui PEUGEOT è presente da vari decenni. A partire dalla 304 break lanciata nel 1969, tutte le generazioni successive della serie 300 hanno proposto una variante Station Wagon di successo. La quota delle Station Wagon nel segmento C europeo è stabile da anni al 10%. La comparsa e la crescente diffusione delle crossover e delle monovolume nel segmento non hanno intaccato la loro percentuale. E’ anche un segmento molto diversificato ma, contrariamente a quello della berlina, senza una vera e propria leadership. L’arrivo della nuova PEUGEOT 308 nel 2014 costituisce, quest’anno, l’unica grande novità nel segmento.
La clientela delle Station Wagon è la più giovane, dinamica e maschile del segmento C. E’ rappresentata da coppie, con o senza figli, che usano moltissimo l’automobile (sono quelli che percorrono più chilometri nel segmento). Sono interessate ad un utilizzo polivalente, purché non sacrifichi il comfort, il piacere di guida e lo stile del veicolo. In tale contesto, la nuova PEUGEOT 308 SW risponde alle aspettative di questa clientela rimettendo al centro i fondamentali del segmento attraverso quattro temi chiave: il design, l’efficienza (compresa la funzionalità), la driving experience e la qualità.
La nuova PEUGEOT 308 SW è prodotta nello stabilimento di Sochaux, mentre i siti francesi di Trémery e Douvrin forniranno i gruppi motopropulsori. In Italia il lancio è previsto all’inizio del mese di giugno.
La gamma prevede i consueti tre livelli di allestimento – Access, Active e Allure – ai quali si aggiunge la versione Business destinata principalmente alle flotte. Il motore di ingresso benzina è il tre cilindri Pure Tech 1.2 e-THP 110 CV che sarà proposto a 19.300€. A completare la gamma benzina, l’altro tre cilindri Pure Tech 1.2 e-THP 130 CV. Il primo prezzo Diesel è quello relativo alla versione Access 1.6 HDi 92cv FAP, con un listino di 20.700€. Al già conosciuto 1.6 HDi da 115 cavalli sarà affiancato il 1.6 BlueHDi 120 CV, si aggiunge infine il 2.0 BlueHDi 150 CV, disponibile sia con cambio manuale sia con quello automatico.
Barbara Premoli