La nuova stagione di F1 ha preso il via con la prima delle quattro giornate di test al Circuit de Catalunya. In pista per la Scuderia Ferrari Sebastian Vettel sulla SF90. Per il pilota tedesco un totale di 169 giri, 72 al mattino, altri 97 nel pomeriggio. La giornata è iniziata con il collaudo di tutti i sistemi della vettura per continuare poi con una serie di prove in diverse configurazioni. Vettel è riuscito a completare senza problemi il programma della giornata girando con vari tipi di mescola così da poter analizzare il comportamento della monoposto con ogni tipologia di pneumatico. Il suo miglior tempo a fine giornata è stato 1’18”161 fatto prima della pausa pranzo.
Sebastian Vettel al termine della giornata si è detto soddisfatto: “Non potevo sperare in una giornata migliore dato che nessun problema ha rallentato il nostro lavoro. Abbiamo completato il programma proprio come volevamo. Sono arrivato qui senza particolari aspettative e devo dire che non ho avuto bisogno di molto tempo per entrare in sintonia con la vettura. Ammetto che sono ancora un po’ arrugginito, visto che non guido da diversi mesi, ma so che questa notte dormirò tranquillo… È molto presto per fare bilanci, dato che è solo il primo giorno – ha concluso Vettel – ma vorrei fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato in fabbrica a Maranello per come hanno saputo interpretare le nuove regole, per la vettura che sono stati capaci di mettermi a disposizione e anche per come la squadra ha gestito le attività in pista”.
I test proseguono a Barcellona fino a giovedì. Domani al volante della SF90 ci sarà Charles Leclerc, mentre mercoledì tornerà Vettel. A chiudere la prima delle due sessioni di prove nella giornata conclusiva sarà nuovamente il pilota monegasco.
Redazione MotoriNoLimits