Nel 2019 Opel festeggia 120 anni di produzione automobilistica e di innovazioni alla portata di tutti. La campagna pubblicitaria
lanciata in occasione del 120° anniversario “Opel. Nata in Germania. Dedicata a tutti noi” si riferisce proprio a questa filosofia, applicata alla prima Opel, la Patentmotorwagen “System Lutzmann” del 1899, e a tutti gli altri modelli che si sono susseguiti negli anni, dalla “Doktorwagen” alla “Laubfrosch”, alla P4 e alla Kadett. Oggi questa filosofia viene rappresentata alla perfezione da Opel Corsa.
Le varie versioni di Corsa sono adatte per i single, le coppie o le famiglie. Non è quindi un caso che dal 1982 ne siano state prodotte più di 13,5 milioni e nella gamma concepita in occasione di questo anniversario c’è il giusto modello per ogni cliente, con tante dotazioni a prezzi eccezionali. L’equipaggiamento di serie di questa edizione limitata di Corsa si posiziona al di sopra dell’allestimento “Advance” e comprende sistemi di assistenza alla guida come l’Assistente al parcheggio e il Cruise Control. Il comfort aumenta grazie ai sedili e al volante riscaldabili e ai tappetini in velour. I modelli “120th Anniversary” montano inoltre cerchi in lega e sfoggiano eleganti elementi cromati, il logo “OPEL” sulle soglie battitacco e la scritta “120th Anniversary”. I prezzi di Opel Corsa “120 Anniversary” partono da 15.500 euro (chiavi in mano in Italia).
Opel Corsa in generale e l’edizione limitata “120th Anniversary” sono la dimostrazione di una delle caratteristiche fondamentali del marchio, ovvero offrire ai clienti più di quello che possono aspettarsi da una specifica categoria di veicoli. Le basi di questa filosofia furono gettate alla fine del XIX secolo dalla Opel “System Lutzmann”. Il breve listino prezzi dei tempi comprendeva infatti già due innovazioni a richiesta: la prima erano i pneumatici, inventati da Robert William Thomson nel 1845 ma ancora non diffusi nel campo della produzione automobilistica. La seconda era il seggiolino per bambini amovibile a richiesta montato sul piccolo veicolo biposto a motore, il cui motore monocilindrico da 3,5 CV consentiva di viaggiare a una velocità di 20 km/h. Già questo esempio dimostra che cosa è sempre stata una vettura Opel: tecnologia adatta all’uso quotidiano e non fine a se stessa.
Con la sua gamma, il marchio offre dotazioni che si trovano solitamente su vetture dal costo molto più elevato. Corsa è arrivata alla quinta serie, ed è un tipico esempio di democratizzazione della mobilità. La piccola Opel si dirige verso i 14 milioni di immatricolazioni in Europa, grazie anche all’edizione speciale “120th Anniversary”, offerta a un prezzo molto interessante con un gran numero di tecnologie all’avanguardia e dotazioni di design e di comfort di serie. La prossima generazione di questa vettura pratica elegante e dinamica sarà lanciata tra pochi mesi e avrà anche una versione elettrica. Grazie a Corsa, nel 2019 i 120 anni di produzione automobilistica di Opel, che hanno portato la mobilità a milioni di persone, proseguiranno con un nuovo capitolo, importante e rivoluzionario.
Redazione MotoriNoLimits