Come da tradizione, il GT chiude la stagione in Medio Oriente con la 12 Ore del Golfo, cui prenderanno parte sei equipaggi al volante di vetture di team clienti Ferrari. Uno di questi ha una particolarità: è composto da sole ragazze. Si tratta della vettura #83 del team Kessel Racing che sarà portata in gara da Manuela Gostner, Rahel Frey e Michelle Gatting. Manuela Gostner, italiana di 34 anni, delle tre è la più esperta per quanto riguarda il mondo Ferrari. Ha infatti iniziato a gareggiare nel Ferrari Challenge Europe nel 2014 e nel breve volgere di pochi anni ha scalato le classifiche riuscendo in questa stagione a vincere due corse, a Barcelona e a Monza. Rahel Frey, svizzera di 32 anni, è una habituée del GT avendo gareggiato sia nel campionato Blancpain GT sia nell’iper-competitivo ADAC GT Masters in Germania. Al suo attivo anche gare nel DTM. Michelle Gatting, danese, appena 24 anni, è la più giovane del gruppo e dopo le gare in kart si è affacciata all’automobilismo vero e proprio gareggiando in un campionato monomarca in Germania. Le tre, che godono del supporto e del patrocinio della Commissione FIA Women in Motosport, saranno in gara in classe GT3 Pro-Am e se la dovranno vedere con equipaggi assai temibili tra cui i compagni di team sulla 488 GT3 #77: Claudio Schiavoni, Andrea Piccini e Sergio Pianezzola.
Classe Pro. Una Ferrari del Kessel Racing sarà in gara anche in classe GT3 Pro: si tratta dell’equipaggio campione in carica che potrà contare su Michael Broniszewski, David Rigon e Alessandro Pier Guidi. Sia Rigon che Pier Guidi sono piloti ufficiali della Ferrari con Alessandro che è anche campione in carica del FIA World Endurance Championship e in questa stagione ha già contribuito alla vittoria di Mikkel Mac e del team Luzich Racing nel campionato International GT Open.
Classe Am. In classe Am saranno in gara altre tre Ferrari, due 488 GT3 e duna 458 Italia GT3. Con la quarta vettura del team Kessel Racing saranno in gara Niki Cadei e Fons Scheltema assieme a Murat Cuhadaroglu e Rick Lovat, all’esordio nelle competizioni Gran Turismo dopo tanti anni nel Ferrari Challenge. Sulla Ferrari di Spirit of Race saranno in pista Christoph Ulrich, Kriton Lendoudis, Rui Aguas e Tani Hanna, idolo locale e fresco vincitore della Coppa Shell nel Ferrari Challenge APAC. La 458 Italia GT3 di Stile F Squadra Corsa sarà invece la vettura con la quale scenderanno in pista Martin Grab, Jonathan Hui e “Dirk Diggler”.
Programma. La gara prenderà il via sabato alle 9, mentre le qualifiche sono previste venerdì pomeriggio. La conclusione è fissata alle 23.45 locali (21.45 CET) con la premiazione poco dopo la mezzanotte.
Redazione MotoriNoLimits