La splendida Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931 (concorrente Corrado Lopresti) è stata premiata oggi con la Coppa d’Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum pubblico a Villa D’Este) al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
Sin dal 1931 l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport, carrozzata come spider da Zagato, era considerata un vero gioiello, un purosangue con già all’attivo diversi successi nella Mille Miglia. Con questo esemplare con motore sovralimentato i suoi proprietari parteciparono a varie competizioni nazionali. Nel 1938 l’auto fu acquistata dalla Carrozzeria Aprile di Savona per 4.000 lire. Aprile equipaggio la Spider con una speciale carrozzeria areodinamica disegnata da Mario Revelli de Beaumont. Acquistata dall’attuale proprietario nel 2008, la vettura sportiva fu sottoposta a un meticoloso restauro che le ha permesso di riconquistare il favore del pubblico e di ricevere già diversi riconoscimenti nelle manifestazioni dedicate alle vetture d’epoca.
Nel pomeriggio di domani saranno consegnati il Trofeo BMW Italia e il Concorso d’Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per conoscere l’auto che verrà premiata con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d’Eleganza).
Barbara Premoli