All’ing. Dialma Zinelli, Responsabile aerodinamico Dallara, è stato conferito presso l’Institution of Mechanical Engineers di Londra il premio “Dino Toso Racecar Aerodynamicist of the Year 2018”, per il lavoro fatto unitamente al Team Indycar per l’Universal Aero Kit 2018. Il premio è stato consegnato nell’ambito del World Motorsport Symposium organizzato dalla rivista specializzata Race Tech.
Il Race Tech World Motorsport Symposium, istituito nel 1995 ed evento unico nel suo genere, riunisce per due giorni importanti personalità internazionali dell’ingegneria automobilistica per discutere di come la tecnologia impatterà sul Motorsport e, piu’ in generale, sull’Automotive. L’Universal Aero Kit 2018 è stato premiato con particolare riferimento ai temi di sorpassabilità, stabilità aerodinamica e design affrontati, al fine di fornire a Indycar un prodotto non solo in grado di soddisfare i target di prestazione richiesti, ma anche i contenuti di spettacolarità e design che i fans Indycar chiedevano.
Williams Kimberley, direttore di “Race Tech” e giudice del concorso, ha spiegato le motivazioni del premio: “Il kit ha migliorato ‘raceability’ e sicurezza delle auto, facendole nel contempo sembrare più snelle e più simili alle auto Indy del passato.”
Dialma Zinelli: “È motivo di grande soddisfazione che un tale riconoscimento premi contenuti dello studio aerodinamico legati non solo alla ricerca della pura prestazione. Desidero ringraziare il mio team e la Dallara per il grande lavoro svolto assieme a Indycar”.
E questa splendida notizia è l’occasione per ricordare la nostra ultima visita in Dallara con l’ingegner Zinelli guida speciale all’interno della factory (la sua unicità è riuscire a rendere semplici anche i concetti più complessi, specie per chi non è un tecnico) e l’amico Dino Toso, ingegnere aerodinamico in F1 cui è intitolato il premio, scomparso a soli 39 anni nel 2008.
Redazione MotoriNoLimits