Per raccontarvi la serata vissuta alla Dallara Academy dove si festeggiava l’Italian Spirit of Le Mans di Cetilar Villorba Corse, vorrei partire dalla fine. Da quando, invitato a parlare sul palco, Riccardo Patrese, gradito ospite della serata e dalla carriera larger than life come direbbero gli inglesi, ha ricordato che lui ha corso quattro edizioni della classica francese, ma non è mai riuscito a vedere il traguardo. Mai una volta. Il rammarico potete solo immaginarvelo.
Ecco, proprio questo aneddoto, che nel film dedicato alla stagione 2018 del team italiano impegnato in ELMS e a Le Mans, ci porta a festeggiare la figura dell’uomo sulla macchina. Non me ne voglia il grandissimo ingegnere Dallara che, in sinergia col team italiano, sta sviluppando il prototipo LMP2. Sì, perché tutti abbiamo ancora davanti agli occhi il decollo di Sernagiotto avvenuto durante le qualifiche a 326 km/h e a ben 19G di impatto. Auto de-mo-li-ta, come avrete modo di sentire dire dallo stesso Giorgio nel film che potete trovare in questi giorni sui canali Eurosport. Da quel momento inizia una corsa nella corsa. Il tempo che scorre verso la grande partenza di sabato e i meccanici che si ritrovano a ricostruire completamente una vettura tra le anguste pareti dei box della regione della Sarthe. Una sfida dove le parole stanchezza e riposo vengono cancellate dalla mente.
Il film merita soprattutto per come mostra l’aspetto umano dei meccanici impegnati in questa sfida, e per le emozioni trasmesse da Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto, Felipe Nasr e Andrea Belicchi. A Sernagiotto va dato merito di essersi aperto onestamente alle telecamere, forse anche troppo, parlando di ansie e paure, in bilico tra la paura del fallimento e la gioia della buona riuscita della corsa. Una zona di pensiero che spesso i piloti non mostrano ma con cui convivono.
Tutto questo mentre lì vicino c’erano le vetture di Dallara che hanno fatto la storia del motosport. Lì a ricordarci che l’uomo e la tecnologia devono essere sempre rivolti al futuro. Futuro che per il team italiano sarà più delineato nelle prossime settimane. Altro gradito ospite presente alla serata infatti era Gérard Neveu, CEO del WEC: è sempre bello vedere che una personalità come Neveu sia presente a festeggiare e supportare un progetto tutto italiano partito due anni fa e che potrebbe, chissà, stupirci ancora. Lo speriamo vivamente.
(Martedì 4 dicembre alle 21.30, giovedì 6 alle 18.45, sabato 8 alle 19 e domenica 9 alle 19.25 “The Italian Spirit of Le Mans, back to 24h” verrà riproposto sempre su Eurosport e sul relativo sito nel periodo natalizio e verrà in seguito distribuito online).
Riccardo Turcato
A small, incredible taste of the documentary “The Italian Spirit of Le Mans”, made by @ushuaiafilm… @SernaGiottoGio @robertolacorte @FelipeNasr. Enjoy! pic.twitter.com/O7ObFjNDiR
— CetilarVillorbaCorse (@CetilarVillorba) 12 luglio 2018