PETRONAS e Valtteri Bottas hanno festeggiato alle PETRONAS Towers la quinta vittoria consecutiva del Mondiale Costruttori. Bottas è arrivato a Kuala Lumpur dopo aver concluso gli ultimi test dell’anno ad Abu Dhabi per rendere omaggio a PETRONAS, che ha avuto un ruolo cruciale assicurando a Mercedes un altro doppio titolo nel Campionato 2018. Le Frecce d’Argento hanno conquistato il Costruttori in Brasile, diventando la seconda squadra nella storia della F1 a vincere cinque doppi campionati consecutivi, con Lewis Hamilton che si è aggiudicato il titolo Piloti in Messico, eguagliando il record stabilito dalla Ferrari tra il 2000 e il 2004.
“È sempre bello tornare in Malesia“, ha detto Bottas, “in particolare quando visitiamo i nostri amici di PETRONAS per festeggiare un’altra stagione di successi. L’accoglienza alle Twin Towers è stata incredibile, è bello vedere lo stesso livello di entusiasmo e orgoglio per i nostri risultati come a Brackley e Brixworth. La tecnologia PETRONAS è la linfa vitale della formidabile vettura con la quale abbiamo avuto la fortuna di correre quest’anno e vorremmo ringraziare tutti quanti in PETRONAS per la dedizione e il duro lavoro svolto, sono stati fondamentali per vincere entrambi i Campionati. Godiamoci il momento e continuiamo così”.
Questo costante successo è la testimonianza del contributo tecnologico di PETRONAS al team Mercedes. In qualità di title sponsor e partner tecnico, PETRONAS fin dal 2014, anno in cui sono stati introdotti i propulsori ibridi, lavora a stretto contatto con la squadra per mettere a punto carburante, lubrificanti e fluidi funzionali efficienti: da allora, PETRONAS e Mercedes hanno vinto cinque Campionati del Mondo Piloti e Costruttori e un totale di 74 vittorie nei 100 GP corsi fino a oggi. Nello stesso periodo, la squadra ha anche fatto segnare 84 pole position e vinto 221 gare.
Commentando il successo nel Mondiale Costruttori, il Presidente e AD PETRONAS Tan Sri Wan Zulkiflee Wan Ariffin, ha dichiarato: “A nome di tutta PETRONAS, vorrei congratularmi con Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport per il suo quinto successo nel Campionato Mondiale Costruttori. Siamo orgogliosi di essere un partner chiave in questo importante traguardo che sottolinea l’importanza delle soluzioni messe a punto da PETRONAS nell’ambito della tecnologia dei fluidi per formulare il carburante e i lubrificanti per le vetture di F1 vincenti che hanno contribuito ancora una volta alla vittoria con Mercedes-AMG. PETRONAS è impegnata a portare i risultati ottenuti su pista anche su strada, traducendo la nostra avanzata tecnologia dei fluidi in prodotti efficienti e ad alte prestazioni per i nostri clienti”.
Durante i weekend di gara, il laboratorio a bordo pista di PETRONAS è parte integrante dell’infrastruttura del team ed è in grado di offrire analisi precise in modo che gli ingegneri possano beneficiare di un supporto diagnostico completo. Utilizzando alcuni degli equipaggiamenti più avanzati al mondo, gli esperti di PETRONAS analizzano campioni di carburante da competizione PETRONAS PRIMAX e olio per motori PETRONAS SYNTIUM per monitorare lo stato di salute e le prestazioni delle unità propulsive, fondamentali per le performance della monoposto Mercedes W09 EQ Power +.
Il Team Principal e CEO di Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport Toto Wolff ha aggiunto: “Mercedes e PETRONAS si sono incontrate per la prima volta nel 2010. Allora, se qualcuno ci avesse detto che un giorno avremmo vinto cinque Titolo di fila, avremmo risposto che erano pazzi. Ora siamo il secondo team che ha ottenuto cinque doppie vittorie consecutive nel Campionato F1. Desidero ringraziare l’intero team PETRONAS per il suo importante contributo a questo successo. Si tratta di un risultato straordinario, che abbiamo assaporato appieno dopo la gara di Interlagos, con il propulsore di Lewis al limite del collasso dal 29° giro in poi. Il modo in cui abbiamo gestito il problema del motore, con incredibile sinergia e ingegnosità, è un perfetto esempio di ciò che ha reso la combinazione di Mercedes e PETRONAS ineguagliabile negli ultimi anni. Prontezza di spirito, soluzioni intelligenti e lavoro di squadra straordinario”.
Redazione MotoriNoLimits