Grazie al 6° posto di Carlos Sainz ad Abu Dhabi, Renault Sport Formula One Team conquista la quarta piazza nel Campionato Costruttori, il miglior risultato dal suo ritorno in F1 nel 2016. Nona nel 2016, sesta nel 2017 e ora quarta nella terza stagione, a sottolineare i rapidi progressi del team, che con 122 punti ha più che raddoppiato il bottino rispetto allo scorso anno. Nico Hülkenberg conclude la stagione con 69 punti, 7° nel mondiale Piloti, il suo miglior piazzamento finora. Carlos Sainz chiude 10° con 53 punti.
Nico Hülkenberg – R.S.18-02 #27 – Partenza: 10° – Ritirato: «È frustrante ritirarsi così presto e finire l’anno in questo modo dopo aver lavorato tanto duramente con il team per tutto il weekend. Fa sempre un certo effetto quando le monoposto si ribaltano, ma per fortuna il colpo non è stato troppo forte. È stato un incidente di gara. Non ho visto Romain Grosjean. Pensavo che avrebbe continuato fuori pista, per cui ho stretto in curva. Le ruote si sono toccate e la macchina è decollata. Nel complesso, è stata una buona stagione con tanti punti positivi al nostro attivo. Il team si piazza al quarto posto nel Costruttori e io 7° nel Piloti. Sulla carta è la miglior stagione della mia carriera. Sono molto felice dei progressi che abbiamo realizzato quest’anno. È stato fantastico lavorare con Carlos, un compagno di squadra perfetto. Ho molto apprezzato la stagione e spero che la prossima sarà ancora migliore con l’arrivo di Daniel. Tutto questo si preannuncia entusiasmante.»
Carlos Sainz – R.S.18-03 #55 – Partenza: 11° – Arrivo: 6°: «Un ottimo risultato e questo 6° posto compensa in parte la Francia e il Messico. Ce lo meritiamo! Ho tenuto un ritmo molto costante per tutta la gara e abbiamo realizzato perfettamente la strategia che avevamo pensato. Finiamo al quarto posto nel Costruttori, un risultato estremamente importante per tutti noi. Quest’ultimo round della stagione dimostra tutti i progressi compiuti quest’anno. Lascio il team con grande soddisfazione per ciò che abbiamo realizzato e questo mi motiva particolarmente come pilota. È stata l’ultima gara con Renault e ringrazio tutti per l’anno e mezzo che abbiamo trascorso insieme. Ma non lascio del tutto la famiglia e non vedo l’ora di rivedere molti colleghi di Renault quando entrerò in McLaren!».
Cyril Abiteboul, Direttore Generale: «È stato un ottimo modo di concludere la stagione. Il quarto posto era quello cui puntavamo in Campionato. Si tratta quindi di un buon risultato che riflette il fantastico sforzo collettivo del team in pista e fuori, per non parlare dei nostri due piloti. La gara di oggi è un buon riassunto del nostro anno. Abbiamo avuto una sessione di qualifica deludente e i primi giri sono stati difficili, ma il team ha saputo mantenere il sangue freddo e ha fatto ottime scelte strategiche per far volgere la corsa a nostro favore. Abbiamo potuto beneficiare di un ottimo ritmo di gara e gestire il vantaggio sui diretti concorrenti per essere certi di arrivare al traguardo senza incidenti. Naturalmente, è un peccato aver perso Nico così presto, ma ha dato un grande contributo al risultato finale. Vorrei anche ringraziare Carlos per tutto il lavoro che ha fatto da quando si è unito a noi. Ha uno spirito di squadra incredibile e gli auguriamo buona fortuna per il 2019, quando correrà con il nostro partner McLaren.»
Redazione MotoriNoLimits
Quote of the season…? 🐮#AbuDhabiGP pic.twitter.com/dPcp7QtL6s
— Formula 1 (@F1) 26 novembre 2018
We're still in Abu Dhabi… But you can still enjoy our weekend in photos!
59 seconds of pure photographic entertainment. Enjoy. #RSspirit #AbuDhabiGP pic.twitter.com/SagriFTPAp— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) 26 novembre 2018