Secondo posto ad Abu Dhabi per Sebastian Vettel al termine di una gara impeccabile: “Abbiamo provato tutto, sono contento di essere con voi anche nei prossimi anni. Grazie alla squadra, qui e a Maranello. L’anno prossimo ci riproveremo”: queste le parole via radio del tedesco subito dopo il traguardo. In casa Ferrari resta l’amaro per il ritiro di Kimi Raikkonen, dovuto a un problema elettrico, proprio nella sua ultima gara per la Scuderia. Ma, grazie anche al piazzamento di Vettel, il finlandese conclude il campionato al terzo posto, miglior risultato da quando, nel 2014, era tornato in Ferrari.
Maurizio Arrivabene: “Il risultato di oggi, con il secondo posto di Sebastian e il lavoro di tutta la squadra, ci ha permesso di chiudere il mondiale con i nostri piloti in seconda e terza posizione. Kimi oggi in gara avrebbe meritato un risultato diverso, ma il saluto che gli hanno dedicato i ragazzi in uscita dai box è stato un bellissimo momento. Da martedì inizieranno i test di pneumatici che anticipano la prossima stagione e tutta la squadra, sia in pista che a Maranello, sarà impegnata per dare il massimo anche nel 2019. Un grazie di cuore a tutti loro, ai nostri sponsor e ai nostri tifosi e clienti, che ci hanno sempre sostenuto”.
Sebastian Vettel: “Penso che la gara di oggi sia una perfetta sintesi di tutta la stagione: alti e bassi, vicini nel finale, ma non abbastanza. Oggi ho cercato di lottare con tutte le mie forze, ma è stata difficile quando ero dietro a Valtteri. Credo che fossi un po’ più veloce di lui ma era difficile avvicinarsi, specie nell’ultimo settore, finché lui non ha avuto problemi e sono riuscito a passarlo. Eravamo veloci in rettilineo e avevamo un buon ritmo, ma faticavamo nel terzo settore a tenere il passo, specie nelle ultime due curve. A un certo punto ho anche sperato di poter vincere la gara, spingevo al massimo, ma alla fine non è stato sufficiente. E’ stato un anno molto intenso e penso che dobbiamo guardare a noi stessi, ci sono tante cose che possiamo migliorare e il potenziale di questo team è ancora enorme”.
Kimi Raikkonen: ”E’ chiaro che sono un po’ deluso, non è così che avrei voluto che finisse la nostra ultima gara insieme. Volevamo un buon risultato e penso che avessimo la macchina giusta per farlo. Purtroppo abbiamo avuto un problema elettrico: nel rettilineo opposto ai box ho sentito che mancava potenza e poi si è spento tutto. E’ un peccato, ma è così che vanno le corse a volte. E’ stata una stagione più che discreta, ma i quattro ritiri non erano previsti e non hanno certo aiutato; volevamo di più, questo è certo. Vorrei ringraziare tutti i tifosi della Ferrari che mi hanno sempre dato un grande sostegno. Assieme abbiamo vissuto momenti belli e brutti, e questo rende le cose anche più interessanti. Avremmo voluto finire meglio ma anche questo fa parte dello sport. Conserveremo per sempre il ricordo del mondiale Piloti e dei due titoli Costruttori vinti assieme”.
Redazione MotoriNoLimits
Give it to #Kimi7! 👏🏻 #AbuDhabiGP pic.twitter.com/xFmrcr1jEU
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 25 novembre 2018
Thank you #Kimi7. You will always be part of the Ferrari family 🙌 #ForzaFerrari #ScuderiaFerrari pic.twitter.com/uzvzWyLNBY
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 25 novembre 2018