Nuova Audi Q3, lo sport utility compatto dei quattro anelli, si presenta più accattivante dal punto di vista estetico, complici sia il single frame ottagonale e le prese d’aria derivati da Q8, l’ammiraglia della gamma Q, sia i sottili proiettori offerti in tre versioni, tutte con tecnica a LED. Al seducente look esterno si accompagna un radicale rinnovamento degli interni, un’abitabilità da riferimento, soluzioni d’infotainment di categoria superiore, nuovi sistemi ausiliari e un netto incremento del comfort.
Rispetto alla precedente generazione, nuova Audi Q3 cresce in quasi tutte le dimensioni, raggiungendo i 4.484 mm di lunghezza (+97 mm), i 1.856 mm di larghezza (+18 mm) e i 1.585 mm di altezza (-5 mm). L’allungamento dell’interasse di quasi 8 centimetri porta in dote un’abitabilità nettamente superiore. Il divanetto è regolabile in longitudine di 150 mm (di serie). Gli schienali sono frazionabili 40/20/40 e possono essere adattati nell’inclinazione in base a sette posizioni. Il volume del vano bagagli spazia da 530 a 1.525 litri e, nella configurazione con cinque persone a bordo, può raggiungere i 675 litri di capacità massima. Il migliore valore della categoria oltre che una capienza degna di vetture decisamente più grandi. La praticità è ulteriormente rafforzata dalla possibilità di variare l’altezza del piano di carico su tre livelli e di riporre la cappelliera, quando non utilizzata, sotto il piano di carico stesso. A richiesta il portellone a comando elettrico, azionabile con il semplice movimento del piede.
Oltre a offrire una praticità d’uso superiore al precedente modello, nuova Audi Q3 porta in dote, per la prima volta, la possibilità di combinare a piacimento gli allestimenti interni ed esterni. L’abitacolo, ampiamente personalizzabile, colloca in primo piano il conducente. Spiccano la strumentazione digitale da 10,25 pollici e il display MMI touch da 8,8 pollici (di serie) orientato al guidatore, inserito in una superficie dal look Black Panel. Tutti i comandi sono di tipo touch, analogamente agli smartphone. Il nuovo concept di comando riconosce la scrittura naturale come a bordo della “sorella maggiore” Audi Q8. La versione top è rappresentata dal sistema di navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1 pollici, forte della navigazione ibrida che calcola il percorso nel cloud, prendendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale. Il modulo di trasmissione dati supporta lo standard LTE Advanced e integra un hotspot WLAN. Grazie alla SIM card dedicata, è possibile usufruire dei servizi Audi connect e Car-to-X. L’Audi virtual cockpit (a richiesta) da 10,25” o 12,3” visualizza una nutrita gamma d’informazioni. Completano l’offerta d’infotainment diversi moduli hardware. L’Audi phone box collega lo smartphone del Cliente all’antenna della vettura e lo ricarica per induzione, mentre l’Audi smartphone interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android replicando l’ambiente Android Auto o Apple CarPlay sul display MMI.
Motorizzazioni al lancio, 1.5 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, denominata 35 TFSI, con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce o automatico S tronic a doppia frizione a 7 rapporti, e 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm, denominata 35 TDI, in configurazione 2WD front con trasmissione S tronic. Il listino di nuova Q3 parte da 34.200 euro (35 TFSI), che diventano 36.400 euro per la variante con trasmissione S tronic. La versione 35 TDI S tronic è proposta a partire da 37.500 euro.
Redazione MotoriNoLimits