Tre giorni che sono volati quelli della 18° edizione di 4x4Fest, il Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale di CarraraFiere, appuntamento di tutti gli appassionati del fuoristrada che da tutta Italia e dall’Europa si danno appuntamento, da anni, alla manifestazione principe del settore. Quest’anno IMM CarraraFiere ha voluto premiare i 42 espositori fedeli alla manifestazione da 10 anni e ha moltiplicato gli sforzi per offrire a tutti gli appassionati un programma ancora più variegato di attività dinamiche per rendere questa edizione indimenticabile. Sono stati oltre 33.000 i visitatori che hanno raggiunto Carrara da ogni parte d’Italia, con un’alta percentuale di persone che hanno partecipato alla manifestazione per la prima volta.
Secondo un’indagine effettuata da CarraraFiere su un campione di visitatori, un’alta percentuale è rappresentato da visitatori storici cui si affiancano importanti new entries di pubblico giovane che si avvicina al fuoristrada e parecchi visitatori esteri di provenienza inglese, svizzera, bielorussa e corsa. In Italia, sono stati registrati 37% di visitatori provenienti dal Nord Italia, il 47% dal Centro e il restante 14% dal Sud Italia.
Su 52.000 mq totali di cui 20.000 adibiti all’area pista esterna per test drive e show, con 200 marchi presenti (di cui 169 diretti e 31 indiretti) alla 4x4Fest 2018 sono state rappresentate 17 regioni italiane (in testa Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio) e numerose presenze estere. Grande la soddisfazione espressa dagli espositori. Tra gli accessoristi interpellati Raptor 4×4, specializzata in equipaggiamenti off-road, ha investito in uno stand più grande rispetto alle precedenti edizioni ed è stata ripagato da una maggiore affluenza di pubblico con conseguente soddisfazione commerciale. Z-Mode ha registrato affluenza e vendite pari al 2017, ma ha evidenziato una clientela differenziata, attratta, ad esempio dal nuovo Suzuki Jimny esposto e relativi accessori. 4 Technique ha registrato un’affluenza di pubblico record, anche nell’outlet posizionato all’interno del suo stand con grande interesse riscontrato soprattutto nei confronti dei prodotti novità. Vincente la scelta di Ramingo di proporre un frigo da grandi raid che ha riscosso particolare apprezzamento.
Pareri positivi anche dai responsabili della prima edizione di MotoCross Fest, in particolare Camelus Adventure, tour operator specializzato nei Balcani, che è tornato, dopo una pausa di qualche anno, a 4x4Fest incontrando “un’atmosfera estremamente accogliente, vecchi e nuovi potenziali clienti tornati a trovarci, l’occasione ideale per tessere nuovi rapporti e fissare già delle date per prossimi viaggi”. Simone Chieregato che con “Mongolia Motorbike Marathon” è tornato in fiera per la sua terza volta ha detto che a CarraraFiere trova lo stesso entusiasmo e stimolo che solitamente gli offrono solo le più grandi Fiere internazionali. Anche Xrider che ha esposto tutti i modelli di KTM è molto soddisfatto dei contatti registrati.
Grande apprezzamento dimostrato anche da nuovi espositori come l’associazione sportiva Team Rossi 4×4, che, per la prima volta a 4x4Fest, ha promosso il motorsport in fuoristrada (inclusa la Monaco-Dakar) il cui Presidente, nonché atleta Stefano Rossi ha detto di aver riscontrato grande interesse da parte dei visitatori per l’iniziativa “Bike Beach to Beach”, un’avventura dall’Adriatico al Tirreno pedalando tra percorsi fuoristrada, paesaggi unici e centri storici immersi nella natura (per info: rossi4x4).
Il successo della manifestazione è da sempre legato alla combinazione di esposizione (con tutta la gamma di vetture, accessori, elaborazioni, preparazioni, ricambi e servizi dedicati alla passione offorad ), spettacoli, raduni, possibilità di effettuare test-drive, provando sulla pista allestita a questo scopo – completamente rinnovata quest’anno per un percorso a tutta adrenalina – le vetture messe a disposizione delle Case partecipanti.
Quest’anno la FIF, per meglio monitorare il numero di test drive complessivi, ha attribuito a tutti gli espositori una pagina dedicata tramite il sito fif4x4.it dove poter far accreditare i propri clienti ai test drive in pista, scegliendo con anticipo i modelli da provare di cui la pagina forniva descrizione accurata, disponibilità e orari di accredito. Gli interessati già accreditati tramite il sito e provvisti di codice QR si sono presentati in pista il giorno/orario prestabilito per effettuare il test drive con snellimento delle code e delle “vecchie” procedure di accredito cartaceo. La Scuola Quad FMI SNQ ha registrato oltre 300 iscrizioni nelle giornate di sabato e domenica ai mini corsi teorico pratici (dagli 8 anni in su) tenuti da istruttori Scuola Nazionale quad incluse iscrizioni, dal Regno Unito e dalla Sicilia. Oltre 500 iscrizioni anche alla Scuola per la guida delle moto da enduro di Fabio Fasola, con un record di bambini e una discreta partecipazione al Tour Adventure.
Fabio Felici, Presidente di CarraraFiere: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in termini di pubblico e di apprezzamento da parte degli espositori, che ci confermano la validità di un evento che non ha eguali in Italia e che è uno dei primi anche in Europa per il settore off-road. Al di là del successo dell’evento, l’altro forte motivo di soddisfazione risiede nella consapevolezza che questo evento, grazie al forte afflusso di visitatori che richiama, rappresenta anche un volano economico per il nostro territorio”
A tale proposito un’importante testimonianza del settore del turismo arriva da Sabrina Giannetti, Presidente delegazione Costa Apuana Federalberghi che ha detto che i suoi clienti espositori alla 4x4Fest 2018 sono soddisfatti sia per l’affluenza di pubblico sia per la qualità dei visitatori professionali intervenuti già dalla giornata di venerdì, a riprova che questo evento ha portato movimento e ossigeno anche nel settore alberghiero del territorio.
Redazione MotoriNoLimits