Per il 2019 l’Haas F1 Team ha confermato i suoi attuali piloti Romain Grosjean e Kevin Magnussen. Il francese è con il team dal suo ingresso in F1 nel 2016, il danese è entrato a farne parte dal 2017. La stagione 2019 sarà la nona di Grosjean e la quinta di Magnussen in F1.
“Fin dall’inizio abbiamo avuto bisogno di piloti esperti per accelerare lo sviluppi della nostra macchina e del team e in Romain Grosjean e Kevin Magnussen abbiamo due piloti molto bravi ed esperti. Siamo cresciuti in modo deciso nell’ultimo anno, quindi quella di confermarli è stata una decisione piuttosto facile“, ha detto il team principal Guenther Steiner. Nella sua terza stagione, l’Haas F1 Team è quinto nel Costruttori con 76 punti, a 15 dalla Renault e con 18 punti sulla McLaren. Il team ha chiuso 8° nel 2016 e 2017 ma ogni anno ha aumentato i suoi punti, dai 29 del 2016 ai 47 del 2017 con l’obiettivo di superare quota 100 nel 2018.
“Penso che dovremmo riuscire a battere la barriera dei 100 punti e lo faremo con Romain e Kevin”, ha continuato Steiner. “Entrambi si spingono per migliorare e il loro feedback ci permette di crescere. Non mè un caso che nel loro secondo anno come compagni di squadra l’Haas F1 Team stia vivendo la sua migliore stagione. Tenendoli insieme puntiamo a fare ancora meglio nel 2019“.
Grosjean è arrivato all’Haas F1 Team nel 2016 dopo due stagioni con il Lotus F1 Team. Il 32enne francese ha disputato 137 GP, conquistando 10 podii e un totale di 371 punti. Grosjean ha fatto tutti i 29 punti dell’Haas F1 Team nella sua prima stagione e a lui si deve il 55.3% di tutti i punti del team dal 2016. “E’ impressionante vedere cosa ha raggiunto il team in così poco tempo e per chi è qui fin dall’inizio. Sono molto orgoglioso del tempo, dello sforzo e del sacrificio che abbiamo messo per rendere così competitivo l’Haas F1 Team”, ha detto Grosjean. “Sono molto felice di continuare con loro e rappresentare l’Haas Automation e tutti i nostri partner. Gene Haas ha costruito qualcosa di molto speciale, qualcosa che può persino migliorare, ed è un onore esserne parte“.
Il 25enne Magnussen è entrato a far parte dell’Haas F1 Team con due anni di esperienza in F1 – uno con la McLaren nel 2014 e uno con la Renault nel 2016. Il danese, che ha fatto un impressionante secondo posto nel GP del debutto in F1 in Australia 2014, ha conquistato 130 punti in 75 GP. “Non sono mai stato in una situazione migliore di quella in cui mi trovo qui all’Haas F1 Team”, ha detto Magnussen. “E’ un team molto competitivo e lottiamo tutti per la stessa cosa. Non c’è burocrazia e tutto è molto diretto. Gene Haas è l’efficienza fatta persona e lui e Guenther Steiner hanno creato un ambiente molto efficiente che sa tirar fuori il meglio dai suoi uomini. Tutti noi crediamo reciprocamente negli altri, ecco perché abbiamo raccolto i risultati fin qui ottenuti“.
Barbara Premoli