L’ex-pilota di F1 e Formula E Jarno Trulli critica il cambiamento che ha subìto lo sport da quando lui ha smesso di correre 7 anni fa. Il 44enne ha disputato 252 GP e ha quindi esperienza e voce in capitolo per giudicare lo stato della F1 attuale.
“Cosa è diventata la F1?“, ha detto al collega Leo Turrini sul suo blog. “Ci rendiamo conto che a Singapore i piloti erano di 10-12 secondi al giro più lenti rispetto al tempo della pole? E’ assurdo, ridicolo. Immagino quello che devono provare ragazzi cone Kimi, Fernando, Lewis e Seb, dato che hanno conosciuto quella che era la vera F1. Quella in cui spingevi dall’inizio alla fine, ma adesso devi stare attento ai consumi, ai pneumatici e così via. Se non si interviene in fretta, questa distorsione della F1 rischia di diventare irreversibile. Mi spiace enormemente, perché amo questo mondo, ha rappresentato così tanto nella mia vita, è un vero peccato“.
Trulli si è anche detto impressionato dalla stagione di Lewis Hamilton e sulla Ferrari: “E’ sempre stato forte, ma di solito nel corso di una stagione qualcosa andava storto, ma quest’anno non commette errori. Mi spiace dirlo, ma finora è stato migliore di Vettel. E per la Ferrari il sogno sta svanendo un’altra volta“.
Redazione MotoriNoLimits