La nuova Kia PROCEED, la prima shooting brake targata Kia e destinata ad arricchire la famiglia CEED, unisce un design straordinario con lo spazio e la versatilità di una wagon. Il tutto racchiuso nel corpo elegante di una coupé a cinque porte. Prima apparizione in pubblico al Salone di Parigi, per poi arrivare dai concessionari Kia europei all’inizio del 2019.
Ideata, sviluppata e prodotta in Europa (e per l’Europa), PROCEED nasce dal team europeo di progettazione Kia a Francoforte. Il nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia, accanto a CEED e CEED Sportswagon, introdotte quest’anno. Sintesi ideale fra design audace e ingegneria, familiare, ma con un tocco di sportività e innovazione tipico del DNA Kia, PROCEED sarà disponibile esclusivamente nelle versioni GT Line o in quelle più prestazionali GT. La produzione della terza variante di CEED inizia a novembre, mentre le vendite partiranno in tutta Europa nel primo trimestre del 2019. Anche PROCEED, come tutte le Kia, dispone dell’esclusiva garanzia estesa Kia 7 anni/150.000 km.
Bassa, snella e sinuosa, la linea è caratterizzata da proporzioni inedite, pur condividendo il cofano e parte dell’anteriore con la cinque porte. Ogni altra componente della carrozzeria è inedita e denota uno stile e un carattere unici nella gamma. Eppure, PROCEED conserva molti dei tratti stilistici propri del design Kia, a partire dall’iconico frontale “tiger-nose”, immediatamente riconoscibile. Così come riconoscibili sono l’ampia presa d’aria inferiore, la forma del parabrezza e l’inimitabile mix di linee tese e curve tipiche del marchio. Insomma, PROCEED reinterpreta il DNA Kia in chiave contemporanea. Un frontale costruito attorno a forme nette e lineari, con luci diurne a LED “Ice Cube” di serie che riprendono il look della versione GT Line e un inedito paraurti anteriore. In termini di dimensioni, il nuovo modello mantiene la stessa larghezza (1.800 mm) della versione a cinque porte.
Vista di profilo, il design è chiaramente ispirato alla concept presentata a Francoforte nel 2017, con una linea del tetto inclinata che scorre elegantemente verso il posteriore. Le linee tese corrono lungo tutta la lunghezza della vettura, dall’anteriore fino al portellone a prolungarne idealmente lo slancio. Anche la linea delle superfici vetrate propongono un chiaro richiamo alla Proceed Concept, incluso il caratteristico “Sharkblade” cromato, all’altezza del montante C che crea un design unico e iconico. Altro carattere fortemente distintivo della PROCEED è l’inclinazione del suo lunotto posteriore, elemento stilistico che la rende unica all’interno della gamma, ma anche distnitiva rispetto alle concorrenti. Se infatti il lunotto della versione Sportswagon ha un’inclinazione di 50,9°, e quello della cinque porte di 52,4°, sulla PROCEED tale inclinazione è molto più orizzontale (64,2°) contribuendo così allo slancio della linea, tipica delle coupé.
Con una lunghezza di 4.605 mm, PROCEED è di 5 mm più lunga della Sportswagon, con uno sbalzo anteriore aumentato di 885 mm. Con un’altezza di 1.422 mm, il tetto è più basso di 43 mm rispetto a quello della Sportswagon, mentre l’altezza da terra si riduce di 5 mm, a 135 mm. Costruita sulla stessa piattaforma ‘K2’ degli altri modelli CEED, il passo di 2.650 mm rimane invariato anche su questa nuova versione. Nuova PROCEED sarà disponibile in 10 colori per la carrozzeria. Sulle versioni GT Line e GT sono disponibili cerchi in lega da 17 pollici e a richiesta da 18.
PROCEED è equipaggiabile con un’ampia offerta di motorizzazioni, per soddisfare le aspettative dei clienti europei, che più di altri apprezzano la velocità, l’accelerazione e la generosa coppia offerta dai motori turbo. PROCEED GT Line è disponibile con due motorizzazioni, sviluppate per soddisfare le più diverse esigenze. Nel dettaglio, la motorizzazione a benzina include il nuovo “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV con una coppia di 242 Nm disponibile a un regime fra 1.500 e 3.200 giri/minuto per una pronta risposta in tutte le condizioni di guida.
Come diesel è invece disponibile il nuovo common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, progettato per rispondere ai più severi limiti sulle emissioni Euro 6d TEMP, il motore diesel più virtuoso mai costruito da Kia, con le minori emissioni di anidride carbonica, particolato e NOx. Il diesel 1.6 CRDi, disponibile unicamente nella versione da 136 CV, è capace di erogare una coppia di 280 Nm nella versione con cambio manuale a 6 marce o di 320 Nm nel caso del cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Si tratta di un diesel progettato secondo la nuova filosofia Smartstream per rispondere ai più severi limiti sulle emissioni Euro 6d TEMP (lo standard che prevede misurazioni degli inquinanti basate sul ciclo RDE, Real Driving Emissions), grazie all’impiego della tecnologia di controllo attivo delle emissioni Selective Catalytic Reduction (SCR).
Al vertice della gamma, PROCEED GT è equipaggiata con l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia, il motore più potente fra quelli disponibili. Questa versione è disponibile per la prima volta con il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti con paddles al volante; Kia rilascerà i dati ufficiali su accelerazione e velocità massima una volta completato il processo di omologazione. Entrambe le motorizzazioni benzina sono dotate di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni, che garantisce il rispetto dei requisiti Euro 6d TEMP. Tutti i motori offrono di serie una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DTC automatico a doppia frizione e 7 rapporti.
Come tutta la gamma la CEED, anche sulla nuova PROCEED la tecnologia supporta l’utente grazie a una serie di innovazioni progettate per rendere la vita in viaggio più facile, più confortevole e più sicura.
Redazione MotoriNoLimits
The new #KiaProCeed boasts a sporty design with a superb level of quality. As ambassador of the #Ceed lineup, the #ProCeed is the very definition of sportiness. #Kia pic.twitter.com/WFuKhu2mUN
— Kia Motors Global (@Kia_Motors) 2 ottobre 2018