Poco più di 3 anni fa, Juke è stato il primo crossover compatto del segmento B. Il nuovo modello è altrettanto sorprendente e riconferma l’indiscussa leadership del marchio. Juke continua a stupire per il design unico e originale e introduce una serie di tecnologie innovative.
Grazie a un design di forte impatto e alle sofisticate tecnologie, Juke ha conquistato il vertice del mercato dei crossover di segmento B. I suoi punti di forza sono lo stile altamente individuale, le ottime dinamiche di guida e gli interni sofisticati: non a caso dal momento del lancio ne sono state vendute 500.000 unità. Nissan è alla ricerca del continuo miglioramento e Juke esce oggi da un restyling completo. Concentrato di sportività nelle linee di un SUV, Juke ha creato un nuovo settore di mercato ed è pronto a ribadire la sua superiorità.
Le novità dell’ultimo modello riguardano lo stile per cui Juke da sempre è un punto di riferimento i motori e le tecnologie. Uno speciale programma di personalizzazione permette di creare un veicolo a misura dei propri desideri. I cambiamenti sono molti e includono: nuovo design del frontale e della coda che sottolinea raffinatezza e sportività; nuovo motore turbo da 1,2 litri, frutto del downsizing, che ottimizza le performance riducendo consumi ed emissioni; nuova messa a punto dell’unità 1.6 DIGT; cerchi in lega esclusivi; nuovo impianto audio; sistema NissanConnect con interfaccia uomo-macchina di ultima generazione; Nissan Safety Shield; sistema di controllo dinamico di Nissan; e per finire, tetto panoramico apribile in vetro.
La riconfigurazione del bagagliaio ha aumentato lo spazio del 40%, portandolo a 354 litri nelle versioni a due ruote motrici. In più, è stato lanciato un programma di personalizzazione che consente ai clienti di definire le caratteristiche di Juke in base a gusti personali ed esigenze: si chiama Nissan Design Studio e propone una vasta scelta di colori e temi sia per l’esterno che per gli interni del veicolo.
Juke è il secondo modello Nissan più venduto in Europa e segue le orme del “fratello maggiore” Qashqai nell’intento di emularne il successo. I presupposti ci sono: Juke è il modello più venduto nella fascia alta del segmento B, dove tiene testa ai diretti concorrenti, compresi i più prestigiosi marchi tedeschi. Con 135.000 unità vendute solo nel 2013, Juke si appresta a superare quota 500.000 con l’arrivo della nuova versione. Tutti i modelli di Juke venduti in Europa sono fabbricati in Europa, nello stabilimento inglese di Sunderland, campione di produttività.
Juke ha anche un altro merito importante: quello di aver attratto moltissimi nuovi clienti. L’82% delle vendite riguarda infatti acquirenti che non avevano mai posseduto un’auto Nissan. Molti di loro, in precedenza, guidavano auto più grandi. Juke è dunque il miglior “modello di conquista” della gamma, con risultati nettamente superiori alla media del segmento B. Il nuovo Juke sarà in vendita in Europa in estate.
Barbara Premoli