La nuova gamma Abarth 595 incarna l’evoluzione dell’icona del brand. Tecnica sofisticata e dettagli curati per un modello capace di esprimere con forza le due anime del marchio: performance e stile. Le quattro versioni della nuova gamma 595 si confermano vetture compatte, leggere, agili e soprattutto ineguagliabili in termini di personalizzazione. 595: una gamma di successo che oggi presenta nuovi punti di forza capaci di sottolineare le sfumature del carattere Abarth.
Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova gamma 595 si declina in cinque allestimenti (595, 595 Pista, 595 Turismo, 595 Competizione e 695 Rivale) con livelli di potenza da 145 a 180 CV, tutti Euro 6D-Temp, che permettono di soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Per quanto riguarda l’aspetto più tecnico e prestazionale, che coinvolge in modo peculiare 595 Competizione e 595 Pista, la principale novità è rappresentata dal nuovo scarico Record Monza Attivo, di serie su queste due versioni, oggi dotato di una valvola attiva controllata dal pulsante Sport. Alla sola pressione del tasto “Sport” la valvola di scarico viene aperta e il sound del motore si fa molto più profondo e gradevolmente più aggressivo. Il conducente può scegliere tra un sound da “gentleman driver” e un rombo più duro e sportivo, tradizionalmente Abarth.
Se la 595 Competizione è più “radicale” e destinata agli amanti delle prestazioni e della sportività senza compromessi, la 595 Turismo è legata ai valori di stile e comfort tipici delle granturismo italiane la seconda, sempre più attenta ai dettagli, con interni in pelle e con il Pacchetto Urban che comprende sensore luci, sensore pioggia e sensori di parcheggio. Distintiva ma accessibile, la versione 595 rappresenta il livello d’ingresso nel mondo Abarth e offre di serie tutte le dotazioni necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida tipico delle vetture dello Scorpione. Ad esempio, la 595 è dotata del volante a fondo piatto con mirino centrato, e del tasto “Sport” che, in questo caso, agisce sull’erogazione di coppia massima, sulle tarature del servosterzo e del pedale dell’acceleratore. L’impianto frenante è specifico Abarth e offre la massima sicurezza grazie ai dischi anteriori ventilati da 284 mm e quelli posteriori da 240 mm. 595 Pista è la serie speciale orientata alla performance, come dimostra, tra le dotazioni, la presenza dell’Abarth Telemetry, che consente di tenere sempre sotto controllo le prestazioni, e delle sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) che ottimizzano l’esperienza di guida offrendo maggior tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità, in totale sicurezza.
La nuova gamma Abarth 595 è equipaggiata con il propulsore 1.4 T-jet, disponibile in quattro livelli di potenza. Abarth 595 dispone di 145 CV, che salgono a 160 sulla versione Pista 160, e a 165 su Abarth 595 Turismo. 595 Competizione, infine, con i suoi 180 CV, è la vettura ideale per chi cerca l’adrenalina del mondo racing, sia in termini di performance sia per i contenuti tecnici. Tutti i propulsori rispettano la normativa Euro6D-Temp. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
Redazione MotoriNoLimits