Emozione, dinamismo, passione per l’auto: ŠKODA sintetizza tutto questo nella sigla ‘RS’ (Rally Sport). In anticipo rispetto al lancio sul mercato, KODIAQ RS, il primo SUV ad alte prestazioni del costruttore boemo, ha stabilito il nuovo record sul circuito più impegnativo al mondo. La pilotessa Sabine Schmitz ha infatti realizzato il giro record per un SUV a sette posti al Nürburgring. L’RS ha dimostrato con decisione le sue performance, estendendo ulteriormente la proposta di modelli dal design sportivo.
SKODA KODIAQ RS ha tenuto testa al cosiddetto “Inferno verde”, infrangendo il record stabilito da un SUV a sette posti con un tempo di 9:29.84 minuti. “Mi sono divertita moltissimo con ŠKODA KODIAQ RS”, ha detto Sabine Schmitz. “ŠKODA ha sfruttato al meglio il potenziale del suo grande SUV con la versione KODIAQ RS”. František
Drábek, Responsabile Compact Models di ŠKODA AUTO e dello sviluppo di KODIAQ RS, ha dichiarato: “KODIAQ RS unisce la versatilità e la spaziosità del family SUV con un carattere emozionale e dinamico”.
Il nuovo motore 2.0 BiTDI 240 CV/176 kW fornisce prestazioni dinamiche e un’eccellente risposta anche a velocità contenute. I gas di scarico sono purificati da un sistema SCR (riduzione selettiva catalitica). Il motore 2.0 BiTDI è riservato alla versione RS, e grazie al Dynamic Sound Boost la potenza del motore è immediatamente percepibile. Grazie al Dynamic Chassis Control (DCC), al Driving Mode Select e allo sterzo progressivo, la vettura dotata di trazione integrale era perfettamente equipaggiata per stabilire il nuovo record a Nordschleife, dove si è mostrata in una versione camuffata appositamente realizzata. ŠKODA KODIAQ RS sarà visibile al pubblico per la prima volta in occasione del Salone dell’Auto di Parigi il prossimo ottobre.
Redazione MotoriNoLimits