A Misano, nella prima gara notturna nella storia del DTM, Timo Glock, Philipp Eng e Marco Wittmann hanno ottenuto il 7°, 8° e 9° posto segnando punti per la classifica generale. In una gara turbolenta con due ingressi della safety car, Eng e Augusto Farfus hanno entrambi preso il comando prima di perdere posizioni. Farfus ha concluso la gara in 11° posizione, davanti a Joel Eriksson, mentre Bruno Spengle si è dovuto ritirare dopo una collisione. Alessandro Zanardi ha fatto una prestazione convincente in condizioni difficili e ha completato la sua esperienza da pilota ospite tagliando il traguardo in 13° posizione.
La maggior parte dei piloti ha iniziato la gara con pneumatici da bagnato ma la pista si è asciugata. Farfus e Spengler sono andati con le slick e sono stati premiati fin dall’inizio raggiungendo le prime posizioni. Tuttavia, due periodi di safety car hanno ristretto il campo ed entrambi i piloti sono rientrati quando hanno dovuto completare i pit stop obbligatori. Farfus era in testa quando è stato il suo momento di fermarsi. L’inglese ha poi preso il suo posto, dopo una rimonta di diciotto posizioni. Non è poi stato in grado di mantenere la sua eccezionale velocità negli ultimi giri. La vittoria è andata a Paul di Resta (Mercedes). Zanardi ha evitato situazioni rischiose in quei turbolenti primi giri, prima di trovare il suo ritmo e migliorare per finire il suo debutto in DTM al 13° posto.
Jens Marquardt (BMW Motorsport Director): “È stata una gara notturna spettacolare in condizioni difficili, che ha offerto molta azione per i tifosi. Sfortunatamente, si è conclusa con un risultato che ci fa riflettere. La strategia di andare con le gomme da asciutto è stata ripagata all’inizio, ma la safety car ha rovinato il nostro lavoro. Dopo la ripartenza eravamo in una posizione davvero buona con Philipp e Timo, ma nella fase finale, entrambe le loro vetture hanno sofferto in termini di prestazioni in alcune dure battaglie. Abbiamo messo tre auto nella top ten, ma avrebbe potuto essere molte di più. Davanti al pubblico di casa, Alex ha fatto un lavoro super nel suo debutto nel DTM. Si è tenuto fuori dai guai e ha portato la macchina al traguardo in 13ª posizione.”
Stefan Reinhold (Team Principal BMW Team RMG): “Questo fine settimana ha mostrato un po’ di tutto ciò che i fan vogliono vedere. La gara è stata davvero spettacolare. Abbiamo avuto davvero sfortuna con Augusto. La nostra strategia era rischiosa, ma avrebbe potuto funzionare se la safety car non avesse rovinato i nostri piani. Almeno abbiamo fatto punti con Timo e Marco. ”
Alessandro Zanardi (#12 BMW M4 DTM, BMW Team RMR – qualifica: 19°, gara: 13°): “La gara per me è andata notevolmente meglio rispetto alle sessioni precedenti. Sono stato in grado di mantenere la velocità degli altri piloti, soprattutto verso la fine. Questo mi dà fiducia per domani. Non avrebbe avuto senso prendere troppi rischi al primo giro e finire fuori. Per me è stata un’importante esperienza per la gara che si terrà qui domenica.”
Redazione MotoriNoLimits