Aston Martin Red Bull Racing ha annunciato che Pierre Gasly entrerà a far parte del team a partire dall’inizio della stagione 2019, affiancando Max Verstappen. Pierre, che ha debuttato in F1 lo scorso anno nel team gemello Scuderia Toro Rosso dal GP della Malesia 2017, sta vivendo una prima stagione impressionante quest’anno, con il 4° posto superbo nel GP del Bahrain e con altri due arrivi a punti nella prima metà dell’anno.
La carriera di Pierre nel motorsport è stata un crescendo. Dopo l’inizio nei karting ha corso nel French F4 Championship nel 2011 prima di passare alla Formula Renault 2.0, vincendo il Titolo nel 2013. Come parte del Red Bull Junior Programme è passato alla 3.5 Renault series correndo per Arden Motorsport prima di entrare in GP2 nel 2015 e diventare il pilota di riserva Red Bull Racing. Ha vinto il campionato Piloti GP2 2016 al termine di una stagione emozionante correndo per Prema Powerteam. Nel 2017 ha corso nel Super Formula Championship in Giappone, finendo secondo mentre aveva già iniziato a correre in F1, con la Scuderia Toro Rosso.
Christian Horner, Team Principal: “Da quando Pierre è entrato per la prima volta in F1 con la Scuderia Toro Rosso meno di un anno fa ha provato il talento che la Red Bull ha nutrito fin dall’inizio. Le sue prestazioni stellari di quest’anno nel team motorizzato Honda, nelal sua prima stagione intera di F1, hanno solo sottolineato la sua fama come uno dei piloti più giovani e promettentinel motorsport e non vediamo l’ora che Pierre porti la sua velocità, abilità e il suo atteggiamento nel team nel 2019. Se il nostro focus immediato resta sul conquistare il miglior risultato possibile nel campionato 2018, guardiamo con impazienza al 2019, con Max e Pierre al volante della Aston Martin Red Bull Racing.”
Pierre Gasly: “Avere una guida alla Aston Martin Red Bull Racing dal 2019 è un sogno diventato realtà per me, sono emozionato all’idea di entrare in questo top team. E’ sempre stato il mio obiettivo da quando sono entrato nel Red Bull Junior Driver Programme nel 2013, e questa incredibile opportunità è un altro passo verso la mia ambizoone di vincere dei GP e lottare per i campionati. La Red Bull ha sempre combattuto per Titoli o vittorie ed è quello che voglio. Sono un ragazzo davvero competitivo e quando faccio qualcosa è sempre per ottenere il massimo e le posizioni top.Per quanto sia un momento esaltante, sono del tutto consapevole della sfida di questa opportunità e delle aspettative che attendono qualunque pilota alla Aston Martin Red Bull Racing. Sono impaziente di ricompensare la fiducia che Dietrich Mateschitz, Christian Horner e Dr Helmut Marko hanno riposto in me. La prima fase è continuare a spingere per le migliori performance e i migliori risultati nel 2018 che posso conquistare per il mio team, la Scuderia Toro Rosso. Voglio ringraziare Franz Tost e tutti alla Toro Rosso e alla factory a Faenza per avermi dato l’opportunità d’oro di correre in F1 e per il loro incredibil eimpegno e supporti, che so proseguirà per il resto della stagione. Il mio obiettivo adesso è fare tutto il possibile per dare loro una stagione da ricordare“.
ly Giovani, grintosi, capaci, competitivi, veloci e con le idee chiare: ci piace l’accoppiata Max Verstappen/Pierre Gasly dal 2019. Una scelta decisa e impegnativa per il team, che punta sulla freschezza. E poi avete notato le parole di Pierre? Non il solito discorso trito e ritrito, con le solite frasi fatte in perfetto (e inutile) stile da comunicato stampa: che le abbia effettivamente dette (come crediamo, conoscendolo) o siano opera del suo ufficio stampa, beh, ben vengano. Crediamo che, per attrarre i giovani e proseguire, la F1 abbia bisogno di questo genere di aria nuova. In bocca al lupo a questa accoppiata che sicuramente non ci farà annoiare! Anzi… ci farà divertire!
Barbara Premoli