Harley-Davidson ha reso noti i dettagli del suo piano di sviluppo fino al 2022: “More Roads to Harley-Davidson”. In un mondo in rapida evoluzione con nuove esigenze dei consumatori, queste azioni supportano con maggiore attenzione e investimenti strategici gli obiettivi 2027 di Harley-Davidson per rinvigorire il business negli Stati Uniti e accelerare il ritmo della crescita internazionale. Come risultato di una valutazione completa dall’alto verso il basso, che incorpora una prospettiva “customer first”, il piano “More Roads to Harley-Davidson” comprende:
- Nuovi prodotti: continuare a soddisfare gli attuali clienti e ispirare nuovi motociclisti estendendo la leadership nel mercato di grossa cilindrata ed esplorando nuovi mercati e segmenti
- Accesso più ampio: andare incontro ai clienti interagendo attraverso un’esperienza di vendita multicanale
- Rivenditori più forti: definire un piano per migliorare la solidità finanziaria dei concessionari e l’esperienza dei clienti Harley-Davidson
Sfruttando il design e le solide capacità produttive da leader del settore, Harley-Davidson intende offrire una gamma più completa di motociclette competendo in molti dei segmenti più grandi e in più rapida crescita con un portafoglio completo di motocicli in un ampio spettro di fasce di prezzo, fonti di energia, cilindrata, stili di guida e mercati globali. I punti salienti includono:
- Estendere la leadership dell’azienda nel mercato di grossa cilindrata continuando a sviluppare motociclette Touring e Cruiser migliorate e tecnologicamente avanzate che manterranno gli attuali clienti Harley-Davidson sempre più soddisfatti e appagati.
- Presentare una nuova piattaforma modulare di motocicli da 500cc a 1250cc che comprende tre distinte aree di prodotto e quattro cilindrate, a partire dalla prima motocicletta Adventure Touring, l’Harley-Davidson™ Pan America™ 1250, dal modello Custom1250cc e dal modello Streetfighter975cc, tutti previsti per il lancio a partire dal 2020. Altri modelli per ampliare la copertura in questi segmenti seguiranno fino al 2022.
- Sviluppare prodotti più accessibili, di piccola cilindrata (da 250cc a 500cc) per i mercati emergenti dell’Asia attraverso un’alleanza strategica pianificata con un produttore in Asia. Questo nuovo prodotto e una più ampia distribuzione avrà lo scopo di alimentare l’accesso e la crescita della clientela Harley-Davidson in India, uno dei mercati più grandi e in più rapida crescita al mondo e in altri mercati asiatici.
- Essere leader nel mercato delle motociclette elettriche, con il lancio della prima motocicletta elettrica Harley-Davidson, LiveWire™, nel 2019: il primo di un ampio “twist and go” portfolio di veicoli elettrici a due ruote progettati per stabilire la società come leader nell’elettrificazione sportiva. LiveWire sarà seguito da ulteriori modelli fino al 2022 per ampliare il portafoglio con prodotti più leggeri, più piccoli e ancora più accessibili per ispirare nuovi motociclisti con diversi modi di guidare.
Harley-Davidson svilupperà il suo approccio al mercato e soddisferà le esigenze dei clienti di oggi attraverso:
- Creazione di Customer Experience ad alto livello di coinvolgimento su tutti i canali di vendita al dettaglio, tra cui il miglioramento e l’espansione di canali digitali globali attraverso l’evoluzione del sito Harley-Davidson.comper integrare e migliorare l’esperienza di vendita al dettaglio dei concessionari per clienti attuali e nuovi.
- Stabilire alleanze strategiche con i principali fornitori di e-commerce a livello mondiale per estendere l’accesso a Harley-Davidson a un pool di milioni di potenziali nuovi clienti.
- Nuovi formati di vendita al dettaglio, tra cui vetrine urbane più piccole a livello globale per esporre il marchio alle popolazioni urbane e promuovere le vendite del vasto portafoglio prodotti Harley-Davidson e ampliare la distribuzione internazionale dell’abbigliamento.
La rete mondiale di concessionari Harley-Davidson è parte integrante della strategia di accelerazione dell’azienda e critica per il successo complessivo. La società implementerà un processo per migliorare significativamente la forza della rete di concessionari e l’esperienza del cliente, consentendo ai dealer più performanti e più imprenditoriali di guidare l’innovazione e il successo per se stessi e per Harley-Davidson – fornendo al contempo l’esperienza cliente premium per la quale il marchio è noto con un prodotto e una clientela sempre più diversificati.
Oltre a coltivare motociclisti, la società prevede che “More Roads to Harley-Davidson” creerà più valore, stabilizzerà e rafforzerà il business esistente, migliorerà il ROIC (Return on Invested Capital), aumenterà i ricavi e i guadagni e consentirà all’azienda rendere più denaro agli azionisti.
La strategia accelerata richiederà investimenti significativi per cambiare la traiettoria del business a livello globale e la società prevede di finanziarlo interamente attraverso la riduzione dei costi e la riallocazione degli investimenti e delle risorse precedentemente pianificati, compresi gli investimenti operativi nel 2022 da $ 450 a $ 550 milioni e investimenti di capitale nel 2022 da $ 225 a $ 275 milioni. In totale l’azienda, col progetto More Roads to Harley-Davidson, prevede di generare più di $ 1 miliardo di entrate annuali incrementali nel 2022 rispetto al 2017.
La società ritiene che la sua strategia sia in linea con e rafforzi i suoi obiettivi per favorire la crescita dei ricavi e ampliare i margini operativi. La società prevede di finanziare opportunità strategiche mantenendo il suo attuale profilo di investimento e rendimento e la sua strategia di allocazione del capitale. I principi di finanziamento di Harley-Davidson si concentreranno sulla stabilizzazione e il rafforzamento delle attività esistenti e del marchio e sugli investimenti in progetti redditizi orientati alla crescita. Prevediamo che questi principi, insieme a un focus disciplinato sull’allocazione del capitale, consentiranno a Harley-Davidson di operare con una maggiore competitività in termini di costi ed efficienze generali.
Redazione MotoriNoLimits