Qualifiche fotocopia delle prove libere nel GP d’Austria, con Marc Marquez che conquista la pole al Red Bull Ring. Secondo, a soli 2 millesimi dal campione Repsol Honda, il pilota Ducati Andrea Dovizioso, seguito dal compagno di squadra Jorge Lorenzo che completa la prima fila.
Male le Yamaha, con Maverick Vinales 11° e Rossi che non è neppure riuscito a entrare nel Q2 e partirà dalla 14° posizione. Quarto tempo per la Ducati di Danilo Petrucci, seguito dalla Honda #99 di Cal Crutchlow e dall’unica Yamaha in top 10, quella di Johann Zarco. Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) partirà 8°, Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) dalla settima fila. Per Marc Marquez si tratta della 4° pole stagionale, la 49° in MotoGP e la 77° in carriera. Per gli amanti delle statistiche, la prima fila di quest’anno è la stessa dell’anno scorso. Domani, domenica 12 agosto, warm up alle 9:40 e il via della gara alle 14:00 (qui tutti gli orari della giornata al Red Bull Ring in TV).
DICHIARAZIONI POST-QUALIFICHE
Marc Marquez: “All’ultima curva quasi andavo fuori, ho perso un po’ di tempo ma va bene. Abbiamo fatto un bel giro. Le condizioni non erano giuste per fare il record ma siamo tutti vicini. Le Ducati spingono molto e ottenere la prima fila era importante. Per domani, non è importante fare una gara d’attacco, se c’è la possibilità attacchiamo se no cerchiamo di prendere punti“.
Andrea Dovizioso: “Cosa ho detto a Marquez? Bastardo, per due millesimi, ci hai preso gusto… La scelta delle medie ha funzionato, non credevo, confesso che ci abbiamo pensato un minuto prima di uscire. Poi è andata in modo strano, sarà che ha piovuto tanto. Noi non eravamo tanto a posto, se domani non pioverà sarà meglio, durante le qualifiche la pista è migliorata. Non sappiamo se la morbida sarebbe stata meglio, comunque è andata bene“.
Jorge Lorenzo: “Negli ultimi 3-4 minuti avrei avuto il tempo di mettere la gomma davanti nuova e magari migliorare due decimi per fare le pole, ma va bene così, è un’altra prima fila, è un bel momento e quindi sono contento“.
Barbara Premoli