La Ferrari è ancora una volta grande protagonista del Goodwood Festival of Speed. Tra le attrazioni principali le vetture portate da Attività Sportive GT con le auto dei Programmi XX, sempre attesissime dal pubblico, le vetture di F1 Clienti e le 488 Challenge. Esposte nel Michelin Supercar Paddock ci saranno un esemplare della FXX, la vettura capostipite di questa esclusiva attività Ferrari, una 599XX e una delle nuovissime FXX K EVO.
Pit stop challenge. Tra le altre novità anche il Ferrari Pit Stop Challenge, che permetterà a chi vorrà cimentarsi con la pistola pneumatica di provare l’ebbrezza di essere un meccanico da corsa, cambiando le gomme nel più breve tempo possibile a una vettura del campionato monomarca Ferrari.
Stella di Le Mans. Ferrari Competizioni GT porterà invece sulla collina più famosa del motorsport la 488 GTE numero 52 che nell’edizione 2018 della 24 Ore di Le Mans ha ottenuto il miglior piazzamento tra le vetture del Cavallino Rampante. L’auto, che sulla Sarthe è stata guidata da Toni Vilander, Antonio Giovinazzi e Felipe Derani, sarà guidata da James Calado, mentre al volante delle vetture dei Programmi XX ci saranno David Rigon, Olivier Beretta e Alessandro Pier Guidi. Marc Gené sarà protagonista su una F60 di Formula 1 per l’esibizione della Scuderia Ferrari.
Vetture stradali. Gli appassionati a Goodwood avranno anche modo di ammirare le ultime creazioni di Maranello, a cominciare dalla Ferrari 488 Pista e dalla 812 Superfast, entrambe al debutto dinamico in terra britannica. La Ferrari 488 Pista è l’ultima Serie Speciale della Ferrari costruita su base 488 GTB ma con moltissime innovazioni derivate dalle vettura da corsa. Si cala nel solco delle serie speciali sportive della Casa di Maranello, affiancandosi a modelli mitici come la Challenge Stradale, la 430 Scuderia e la 458 Speciale. La 812 Superfast è invece l’ultima vettura equipaggiata dal propulsore anteriore a 12 cilindri lanciata dalla Ferrari. Il motore sviluppa oltre 800 cavalli.
Pluripremiato. In mostra nel Michelin Supercars Paddock anche alcune altre Ferrari che saranno a loro volta impregnate nella prova in salita: si tratta di una Portofino e di una GTC4Lusso T, tutte equipaggiate dal propulsore 3,9 litri V8 che ha vinto per il terzo anno consecutivo l’Engine of the Year award. Nella stessa zona sarà esposta anche LaFerrari Aperta, vettura iconica dell’anniversario per i 70 anni dell’azienda.
Redazione MotoriNoLimits