Il quarto dei sette doppi appuntamenti della Clio Cup Italia ha decretato il quarto differente vincitore su otto gare. A Monza, Simone Di Luca, davanti a tutti in Gara 1 con la vettura del team Faro Racing dopo avere conquistato la sua terza pole nel primo turno delle qualifiche di sabato e poi autore di un terzo posto, ha proseguito la sua scia di risultati positivi confermandosi al comando nella classifica assoluta. Un secondo piazzamento e la vittoria è il bottino di Rangoni, sempre protagonista con la Essecorse. Ma tra i due si inserito anche Felice Jelmini, autore del miglior tempo nella seconda sessione di prove ufficiali (terza pole 2018 anche per il giovane portacolori del team Composit Motorsport), poi nell’ordine 3° e 2° al traguardo e sempre secondo in campionato a 34 punti dalla vetta.
I tre hanno dato spettacolo in Gara 2 con una lotta senza esclusione di colpi, ma sempre estremamente corretta. Emozioni anche in Gara 1 e non solo per la spettacolare uscita di pista di Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica), risoltasi senza conseguenze per il pilota e che ha chiamato in causa nelle fasi iniziali la safety car, ma anche per la battaglia ai ferri corti che ha visto protagonisti ancora Di Luca, Jelmini e Rangoni.
Bene a metà Bostjan Avbelj, quarto nella prima gara con la Lema Racing ma nella seconda costretto al ritiro dopo essere finito fuori alla prima curva di Lesmo. Rientro e quinto posto anche per un ottimo Massimiliano Pedalà, con un’altra vettura della Composit Motorsport. A proposito di ritorni ha entusiasmato anche “Due”, sesto e poi quarto con l’Oregon Team. Nella “top 10” sono riusciti a inserirsi pure Davide Casetta (Faro Racing), Max Ciocca (Melatini Racing), Massimiliano Danetti (MC Motortecnica), Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), Christian Mancinelli (Melatini Racing), Daniele Pasquali (Essecorse) e Matteo Poloni (Essecorse).
Grande prova anche per i due giornalisti al via della Clio Cup Press League di Renault Italia. Riccardo Scarlato (On-Race TV) è stato protagonista di una Gara 1 tutta in crescendo, culminata con il 13° piazzamento assoluto. In Gara 2 Alberto Bergamaschi (Auto Tecnica), che al “pronti via” è sfilato in fondo al gruppo dopo aver fatto spegnere involontariamente il motore della sua RS 1.6 turbo, si è reso autore di una generosa rimonta, girando costantemente su un ottimo passo e alla fine chiudendo 15°. Adesso oltre due mesi di pausa, poi la volata finale di Imola (16 settembre), Misano (21 ottobre) e Paul Ricard (4 novembre).
Redazione MotoriNoLimits
La classifica dopo 8 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 145; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 111; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 74; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 68; 5. Luca Rangoni (Essecorse) 65; 6. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 62; 6. Luca Rangoni (Essecorse) 40; 7. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) e Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 39; 9. Guglielmo Pipolo (Essecorse) 38; 10. Andrea Mosca (Faro Racing) 32.