Maverick Viñales domina le seconde libere ad Assen con il tempo di 1:33.378s,primo a scendere sotto il muro dell’1:34s. Non sbaglia nulla e resta in vetta alla tabella tempi nonostante gli avversari provino a insidiarlo.
Yamaha in ottima forma, come dimostra anche il quarto miglior tempo di Valentino Rossi, a 0,4s dal collega di scuderia. Sono tanti i rivali di Viñales, a partire da Marc Marquez, che ha dettato il ritmo nella prima sessione di libere e resta al secondo posto nelle FP2, ma alla fine chiude 8° a 0,66s dal rivale.
Ducati forti e presenti con Danilo Petrucci che conferma il buon feeling con la pista dove l’anno scorso arrivò secondo. In queste libere è terzo a 0,3s dalla vetta forte di alcune novità come il rinforzo al telaio già provato nei test a Barcellona. È la sessione di Andrea Iannone che segna il secondo miglior crono, di un nulla sulla scia di Viñales. Il #29 del team Suzuki Ecstar sfrutta al meglio gli aggiornamenti al propulsore e vola sull’1:33.499s dopo due passaggi magistrali.
Chiude la top 5 Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) mentre leggermente più arretrati i due piloti del Ducati Team: Andrea Dovizioso segna il primato con mescola dura posteriore e abbassa il suo crono con la doppia mescola morbide ma a fine sessione non sarà incisivo e chiuderà 6°. Settima posizione per Jorge Lorenzo. Opaca la FP2 di Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3) che è anche vittima di una caduta alla curva 9 mentre non facile la seconda sessione di Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS), 19° della combinata dopo la top 10 della mattinata nonostante il cambio in positivo di set-up.
Domani, sabato 30 giugno, le ultime libere e le qualifiche. La classe regina sarà in pista dalle 9:55. Qui tutti gli orari del weekend del GP d’Olanda.
Redazione MotoriNoLimits