Di nuovo Lewis Hamilton e Valtteri Bottas davanti a tutti anche nelle FP2 del GP d’Austria, con i primi otto piloti racchiusi in meno di un secondo. L’inglese della Mercedes ha fatto il tempo
di 1:04.579 con le soft precedendo di un decimo il compagno di squadra. Pomeriggio piuttosto tranquillo, fino a una bandiera rossa quando Pierre Gasly è rimasto vittima dei cordoli Red Bull Ring rompendo la sospensione e finendo nella ghiaia. Ma sono stati diversi ad andare lunghi, inclusi Hamilton, Verstappen, Alonso e Vettel.
Proprio il tedesco della Ferrari è stato il rivale più prossimo alle Mercedes, terzo a soli 0.236s da Hamilton, con Kimi Raikkonen 6°. Durante la seconda sessione di prove i piloti della Scuderia hanno diversificato i programmi in termini di pneumatici, con il finlandese che ha utilizzato mescole supersoft e ultrasoft; per il tedesco soft e ultrasoft. Tra le due Rosse i piloti della Red Bull Daniel Ricciardo e Max Verstappen,divisi da meno di un decimo. Ancora bene le Haas, che si conferma anche in Austria il quarto team, con Romain Grosjean settimo davanti al compagno di squadra Kevin Magnussen.
Nonostante l’errore, Gasly è riuscito a tornare in pista grazie alla rapidità dei meccanici della Toro Rosso, chiudendo 9°, con Brendon Hartley 17°. Decima la McLaren di Stoffel Vandoorne, un risultato che fa bene al morale degli uomini di Woking, anche se Fernando Alonso ha chiuso 19° e penultimo. Qualche miglioramento per la Renault rispetto alle prime libere, con Carlos Sainz 11° e Nico Hulkenberg 15°.
Dodicesima la Sauber di Charles Leclerc, con Marcus Ericsson 14°, nonostante un’escursione nella ghiaia a inizio sessione. A dividerli, la Force India di Esteban Ocon, che vuole assolutamente dimenticare i tre ritiri nelle ultimi cinque gare, con Sergio Perez nuovamente 18°. In Williams, Sergey Sirotkin è tornato al volante della FW40 dopo che nelle FP1 aveva girato Robert Kubica e ha chiuso 16°, con Lance Stroll ultimo in classifica.
Terza e ultima sessione domani, sabato, a partire dalle 11.00, con le qualifiche alle 15.00 (qui tutti gli orari del weekend in TV)
Barbara Premoli